Venerdì 28 settembre alle ore 21 presso l'Auditorium Cassa Rurale - Treviglio grande incontro dal titolo "La solidarietà efficiente, Diario di Haiti".
L'incontro promosso da BCC Treviglio, AVSI e il Germoglio, vede la partecipazione di Gianfranco Bonacina, Presidente BCC Treviglio, Alberto Piatti, Segretario Generale Fondazione AVSI, Fiammetta Cappellini, Responsabile AVSI in Haiti (via skype), e Andrea Bianchessi, Responsabile AVSI.
BCC Treviglio e Il Germoglio hanno permesso la realizzazione di un centro educativo a Cité Soleil, un progetto impegnativo e particolare: 12 aule, con attività ricreative, doposcuola, appoggio psicosociale, un grande gazebo in giardino e tanto spazio intorno.
Lo avevano chiesto i genitori, all'indomani della prima urgenza: un posto dove i bambini potessero crescere sereni e i genitori ricominciare a scoprire l'importanza e la bellezza di occuparsi di loro, perchè la società haitiana da sempre è costruita sulla famiglia e se i legami forti che la costituiscono vengono a mancare, se si sfalda il nocciolo duro della società, ogni ricostruzione perde di senso, sono solo edifici vuoti. E invece gli edifici di AVSI oggi sono pieni. C'è spazio per i giovani per ritrovarsi, per gli insegnanti per continuare a studiare, per i genitori per trovare un sostegno nel loro difficile compito educativo.
«L'idea è far vedere che una vita può essere diversa – afferma Alberto Piatti, Segretario Generale Fondazione AVSI - quando ci riesci questi ragazzi mettono nel bene la straordinaria energia che prima mettevano nel distruggere e distruggersi»
BCC Treviglio e Il Germoglio continuano il loro impegno sostenendo i bambini di Haiti nell'ambito della campagna SAD "Uno di famiglia".