La risposta di AVSI alla sospensione dei fondi USA per l’aiuto estero

A rischio il nostro sostegno a oltre 675mila persone vulnerabili: l’effetto immediato dell’ordine esecutivo di Trump e le azioni che abbiamo intrapreso per tutelare i beneficiari e lo staff coinvolti nei progetti finanziati dall’Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale.

Comunicato_AVSI
Data 13.02.2025

L’ordine esecutivo Reevaluating And Realigning United States Foreign Aidemesso dal Presidente degli Stati Uniti il 20 gennaio 2025 ha imposto una pausa di 90 giorni ai progetti, in attesa della loro revisione. Le attività di AVSI in molti Paesi sono state immediatamente colpite dagli effetti di questo stop work.

L’impatto su AVSI

Per il 2025 i finanziamenti americani già approvati ammontano per AVSI a 19 milioni di euro, pari al 17% del nostro budget complessivo. La loro sospensione da un giorno all’altro ha avuto un grave impatto sui servizi offerti e programmati per oltre 675.000 beneficiari (che ci ė stato richiesto di bloccare) e sui salari di 700 persone dello staff coinvolte.

Rachel in Brasile, Florence in Uganda: chi subisce lo stop dei servizi

Come agiremo nel breve termine

Nel rispetto della nostra identità, puntiamo a tutelare innanzitutto le persone: i beneficiari e il nostro staff per quanto possibile.

In entrambi i casi, ci stiamo muovendo per capire quali attività possano essere coperte da progetti finanziati da altri donatori, soprattutto Unione Europea, donatori bilaterali, grandi donatori privati e fondazioni. Purtroppo anche i donatori multilaterali come UNHCR, UNICEF, UNDP, sono stati colpiti dalla sospensione dei fondi americani.

AVSI sta ancora attendendo ulteriori indicazioni dall’amministrazione USA. Ad oggi, abbiamo revisionato tutti i piani di gestione del personale e le richieste di budget relativi ai progetti interessati, per mettere a punto un piano di emergenza per affrontare nel dettaglio caso per caso.

Al momento non sappiamo ancora quali progetti potranno riprendere e quando.

Stiamo mettendo in campo ogni azione possibile per continuare a garantire gli interventi salva vita e perché il minor numero possibile dei nostri dipendenti perda il lavoro. Uniti intorno alla nostra mission supereremo insieme anche questa crisi.

Tra i paesi sostenuti dalla nostra Campagna Tende ci sono Ecuador e Uganda, colpiti duramente da questo stop ai finanziamenti.

Per questo abbiamo ancora piu bisogno di solidarietà e di donazioni.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su tutte le attività di AVSI nel mondo