La famiglia Rojas emigrata in Brasile dal Venezuela diventa autosufficiente

Data 27.05.2020

Ricardo José Blanco Rojas, 49 anni, era il capo della polizia della città di Maturin (stato di Monagas) in Venezuela finchè la crisi economica che ha colpito il suo paese lo ha costretto a spostarsi con tutta la famiglia a Boa Vista - in Brasile - alla ricerca di un nuovo lavoro.

A febbraio, grazie al progetto "Welcomed Through Work" finanziato dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti per la Popolazione, i Rifugiati e le Migrazioni (PRM), la famiglia Rojas si è trasferita da Boa Vista nella città di Seara dove Ricardo e suo fratello – oltre ad altri connazionali beneficiari - sono stati assunti da un’azienda alimentare.

Per agevolare il loro inserimento, AVSI Brasil ha pagato l’affitto dell’appartamento per i Rojas per i primi tre mesi e con il supporto di assistenti sociali ha seguito la famiglia per aiutarla a integrarsi nella nuova comunità e sul posto di lavoro.

"Prima della crisi la nostra era una vita normale", racconta Ricardo. “Lavoravamo e avevamo ciò di cui avevamo bisogno. È stato difficile lasciare ogni cosa, la nostra cultura, gli amici per avere una nuova vita, ma grazie ad AVSI Brasil siamo stati in grado di trasferirci e trovare un lavoro”.

Tra le famiglie beneficiarie del progetto i Rojas sono stati i primi a essere in grado di pagare da soli l’affitto di casa e a diventare autosufficienti. Si stanno inserendo bene nella nuova città e le uniche difficoltà di ambientamento che devono affrontare sono quelle climatiche perché le temperature di Santa Caterina sono più basse rispetto a quelle del loro paese.

Grazie a questo lavoro ora posso garantire buone condizioni di vita alla mia famiglia. Possiamo guardare avanti e ricostruire le nostre vite

Ricardo José Blanco Rojas, beneficiario di "Welcomed Through Work"