Italia. Building Hope: ricostruire la speranza per il post COVID-19

Data 14.12.2020

Ideato nella primavera scorsa subito dopo lo scoppio della pandemia e disegnato ad hoc con il coinvolgimento di partner locali radicati in tutta Italia, Building Hope è un progetto multisettoriale operativo da giugno 2020 che mira a raggiungere 12.000 persone come beneficiari diretti.

Finanziato dall'Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale (USAID), Building Hope si pone due obiettivi: in ambito sanitario investendo in un servizio di telemedicina e teleriabilitazione da casa per pazienti con sindrome acuta post-COVID insieme all’ospedale Sacco di Milano e in un servizio per migliorare la capacità diagnostica per i test COVID, portando a una significativa riduzione dei falsi negativi presso gli Spedali Civili di Brescia; in ambito economico ed educativo, mira a fornire aiuti concreti alle famiglie che affrontano la perdita del lavoro e la difficoltà di garantire ai figli l’accesso all'istruzione da casa a causa della mancanza di supporti digitali.

In ambito sanitario

Si concretizza mediante il supporto a due ospedali italiani con la fornitura di

  • attrezzature urgenti per curare adeguatamente da casa pazienti con sindrome acuta post COVID-19 attraverso un servizio di telemedicina e teleriabilitazione (ospedale Sacco di Milano)
  • nuovi servizi per ridurre la percentuale di falsi negativi nei test COVID-19 (Spedali Civili di Brescia).
2020. Italia: Building Hope 2
2020. Italia: Building Hope 3

In ambito economico ed educativo

Si attua con interventi concreti a favore delle famiglie che hanno perso il lavoro e faticano a garantire ai figli l’accesso all’educazione da casa mediante

2020. Italia: Building Hope 4
2020. Italia: Building Hope 5

“AVSI è partner di USAID da vent’anni circa in una dozzina di paesi nel mondo e, grazie al supporto del popolo americano, ha realizzato progetti in ambiti diversi. Oggi è orgogliosa di poter trasferire in Italia le conoscenze e l'esperienza acquisite nei progetti all’estero a beneficio del nostro paese, colpito da una grave crisi economica e sociale” dichiara Giampaolo Silvestri, segretario generale di AVSI.

Questa attività rientra nella risposta del governo degli Stati Uniti alla pandemia in Italia con un impegno totale di 50 milioni di dollari che USAID sta donando per aiutare a salvare vite e concorrere al futuro del nostro paese.

"Gli Stati Uniti sono orgogliosi di supportare il progetto Building Hope dell’ong AVSI per fornire assistenza a 12.000 persone duramente colpite dalla pandemia COVID-19 in Italia. Da giugno AVSI fornisce supporto agli ospedali di Milano e Brescia per curare i pazienti con sintomi post COVID-19; distribuire cibo alle famiglie bisognose e fornire i supporti digitali necessari per seguire la didattica a distanza", ha affermato Callista L. Gingrich, ambasciatrice degli Stati Uniti presso la Santa Sede

Le organizzazioni come AVSI sono ancore di salvezza per le comunità che stanno vivendo difficoltà senza precedenti e difendono i più deboli. Lavorando insieme, possiamo combattere il Coronavirus e aiutare le persone più colpite a riprendersi dagli effetti devastanti di questa crisi globale

Callista L. Gingrich, ambasciatrice degli Stati Uniti presso la Santa Sede

Foto di Alessandro Grassani

Rassegna stampa