Giovedì 24 novembre AVSI ha organizzato un evento ad Erbil con la partecipazione di tutte le altre sedi in Iraq per celebrare il suo 50° compleanno. Questa occasione ha offerto allo staff di AVSI l'opportunità di condividere le proprie esperienze e le lezioni apprese negli anni passati.
Lorenzo Ossoli, Country Representative di AVSI Iraq, ha aperto l'evento con i saluti del Regional Manager di AVSI MENA Marco Perini, e ha ripreso l'intero discorso del Segretario Generale di AVSI, Giampaolo Silvestri, dall'evento “AVSI 50 Beyond development”.
AVSI è una, ora siamo presenti in 39 paesi, abbiamo obiettivi e missioni comuni, inoltre abbiamo grandi responsabilità l'uno verso l'altro perché i risultati di tutti i paesi sono collegati tra loro e influenzano l'organizzazione nel suo insieme. Quindi questo significa che il nostro lavoro è un contributo al lavoro dei nostri colleghi in tutto il mondo
Ossoli ha poi aggiunto un breve intervento sulla storia dell'organizzazione in Iraq.
Sfide affrontate e lezioni apprese
Nella parte successiva dell'evento sono stati presentati i progetti che sono stati realizzati in Iraq negli ultimi anni in modo che tutti potessero riflettere sui risultati e sulle lezioni apprese. E dopo aver presentato ogni progetto, è stata data la parola ai colleghi che hanno partecipato ai progetti per dare la loro visione del progetto e delle sfide che hanno dovuto affrontare.
Lavoro di squadra e passione
L'evento si è concluso con attività di teambuilding, un'occasione per conoscere i colleghi nel paese e condividere la passione di chi è parte dell'organizzazione.
“La persona è il centro” è la frase che mi ha accompagnato nel 2017 quando da AVSI Libano sono passato ad AVSI Iraq per dedicare il mio tempo al volontariato e impegnarmi nel lavoro con AVSI. Sostenere la comunità è un'opportunità per me di crescere come persona, per capire meglio come adattarsi al mondo.
Abdallah El Majzoub, AVSI Iraq