Inizia la costruzione di Fadaii, la “casa AVSI” nel sud del Libano

Paesi Libano
Data 19.12.2018

Fadaii in arabo significa “il mio universo”, cioè quello spazio dove ognuno di noi si immagina con piacere o in cui vorrebbe trovarsi, ma che sovente rimane solo un desiderio. Il tentativo di rendere questo sogno una realtà è alla base di questo progetto

Marco Perini, AVSI Middle East Regional Manager

Con 12 anni di presenza nel sud del Libano AVSI è oggi l’unica ong internazionale che opera stabilmente nella piana di Marjayoun. Quest’anno è stato avviato il progetto Fadaii per costruire un centro di accoglienza e dare così una dimensione fisica ad AVSI nell’area, un luogo dove la comunità possa “vivere AVSI” per quello che fa 365 giorni l’anno e non solo in funzione di un progetto.

Casa AVSI sorgerà su un terreno donato nel villaggio di Bourj El Moulok, nella piana di Marjayoun. Il centro, oltre a ospitare gli uffici, si propone come punto di riferimento per più di 100mila persone offrendo risposte ai bisogni della comunità: uno spazio d’incontro per i giovani, servizi psicopedagogici per i bambini e le loro famiglie (grazie a un team di professionisti che comprende assistenti sociali, psicologi, ortofonisti, psicomotricisti e insegnanti), corsi di alfabetizzazione per le donne, formazione professionale per gli agricoltori. Uno “spazio amico” che si modella e cambia a seconda dei bisogni.

Fada2i Libano

Grazie al coinvolgimento di alcuni donatori privati è nata la collaborazione con l’architetto di fama internazionale Mario Botta che ha progettato gratuitamente la struttura: un centro di tre piani (ognuno di 350 mq).

In questi giorni è stato aperto il cantiere per la realizzazione dell’edificio, da completare entro la primavera 2020

Fada2i Avvio Lavori