Fadaii in arabo significa “il mio universo”, cioè quello spazio dove ognuno di noi si immagina con piacere o in cui vorrebbe trovarsi, ma che sovente rimane solo un desiderio. Il tentativo di rendere questo sogno una realtà è alla base di questo progetto
Marco Perini, AVSI Middle East Regional Manager
Con 12 anni di presenza nel sud del Libano AVSI è oggi l’unica ong internazionale che opera stabilmente nella piana di Marjayoun. Quest’anno è stato avviato il progetto Fadaii per costruire un centro di accoglienza e dare così una dimensione fisica ad AVSI nell’area, un luogo dove la comunità possa “vivere AVSI” per quello che fa 365 giorni l’anno e non solo in funzione di un progetto.
Casa AVSI sorgerà su un terreno donato nel villaggio di Bourj El Moulok, nella piana di Marjayoun. Il centro, oltre a ospitare gli uffici, si propone come punto di riferimento per più di 100mila persone offrendo risposte ai bisogni della comunità: uno spazio d’incontro per i giovani, servizi psicopedagogici per i bambini e le loro famiglie (grazie a un team di professionisti che comprende assistenti sociali, psicologi, ortofonisti, psicomotricisti e insegnanti), corsi di alfabetizzazione per le donne, formazione professionale per gli agricoltori. Uno “spazio amico” che si modella e cambia a seconda dei bisogni.
Grazie al coinvolgimento di alcuni donatori privati è nata la collaborazione con l’architetto di fama internazionale Mario Botta che ha progettato gratuitamente la struttura: un centro di tre piani (ognuno di 350 mq).
In questi giorni è stato aperto il cantiere per la realizzazione dell’edificio, da completare entro la primavera 2020