Gli effetti dei cambiamenti climatici sono percepibili ovunque, ma alcuni paesi ne sono interessati con maggior intensità: in Mozambico, identificato come paese a rischio estremo, AVSI e l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), hanno implementato il progetto RESolução (1 Agosto 2018 - 31 Gennaio 2020), per studiare e combattere le conseguenze delle alterazioni del clima.
Come spiega Fabio Melloni - titolare della sede AICS di Maputo dal 2017 al 2019 - il progetto RESolução è stato pensato per promuovere la resilienza delle comunità maggiormente vulnerabili al climate change, grazie a una mappatura delle realtà più fragili del territorio e di attività di sensibilizzazione sia sulle conseguenze del cambiamento climatico sia su temi come l’agricoltura e la nutrizione.
Nel suo reportage dedicato all’Africa sud-orientale per L’Espresso “Con il cambiamento climatico le locuste arrivano anche in inverno. Ed è una tragedia”, il vicedirettore Alessandro Gilioli rimarca l’impegno pluriennale di AVSI in queste zone, e sottolinea proprio le sue recenti attività di studio del territorio e raccolta dati per identificare i principali problemi idrogeologici a cui porre rimedio.
“Il punto forte del progetto RESolução - chiarisce Mattia Baglioni, coordinatore in loco per AVSI - è sicuramente l’approccio integrato tra diversi settori, così come tutte le attività di sensibilizzazione rivolte alle comunità sui temi del cambiamento climatico”.
In particolare nella regione di Namuno, a nord del Paese, dove periodi di forte siccità si alternano ad altri di inondazioni devastanti, gli interventi del progetto RESolução sono indirizzati a responsabilizzare la popolazione a livello comportamentale, agricolo e nutrizionale.