Imprese e diritti umani, uno strumento per nutrire il pianeta?

Data 01.12.2015
Ultimo Miglio

Il 6 novembre scorso AVSI ha partecipato a un workshop presso lo Studio Legale Caiazza & Partners di Milano il workshop sul tema della tutela dei diritti umani dalle violazioni compiute dalle imprese.

All'evento - dal titolo "L'applicazione dei Principi Guida ONU in materia di Diritti Umani ed Imprese: uno strumento per nutrire il pianeta?" - hanno preso parte esponenti delle istituzioni, delle imprese, delle associazioni di categoria, della società civile, del mondo legale e della consulenza.

L'incontro ha riguardato le sfide poste dall'applicazione dei Principi Guida ONU su Diritti Umani ed Imprese in diversi settori industriali, con particolare riferimento al processo di due diligence da parte delle imprese e alle strategie di mitigazione nell'intera catena di fornitura. I Principi Guida rappresentano, infatti, il primo strumento normativo internazionale per disciplinare la responsabilità delle imprese nel rispetto dei diritti umani, determinando una responsabilità condivisa da tutti gli attori della società globale. Il diritto al cibo e la tematica della sostenibilità sono stati al centro del dibattito nel corso del Workshop, seguendo il tema di Expo Milano: "Nutrire il pianeta"

Per AVSI era presente Francesca Oliva che ha partecipato a un momento di confronto sul tema delle strategie di sostenibilità nella catena di fornitura, tra rappresentanti di diverse realtà coinvolte nel supporto alle imprese e con attenzione ad una produzione e ad un consumo sostenibile.

Diverse sono state le esperienze e i progetti presentati e AVSI ha presentato i progetti finalizzati a promuovere attivamente il ruolo delle imprese come soggetti di inclusive business.

In particolare, la Fondazione AVSI è da tempo impegnata nella sensibilizzazione delle imprese italiane in materia di Imprese e Diritti Umani e nel supporto al Governo italiano nell'elaborazione del Piano Nazionale d'Azione in materia.

Inoltre, grazie alla collaborazione con un gruppo di Esperti di imprese e diritti Umani, AVSI ha pubblicato due documenti. Il primo, intitolato "Business e Diritti Umani: una sfida per le imprese?", è stato presentato presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale nel Novembre 2014 con il supporto del CIDU; il secondo, "Businesses and Human Rights: pathways to compliance in SMEs. From self-assessment to due diligence", è invece parte del contributo di AVSI al processo di elaborazione del PNA italiano su Imprese e Diritti Umani.

 

Leggi i documenti presentati da AVSI
Scarica il resoconto degli inconti del 6 novembre