Il Maestro Riccardo Muti e il Nabucco per AVSI

Data 16.07.2013
Muti Nabucco

Il  Ravenna Festival e il maestro Muti hanno fatto un grande regalo ad AVSI e ai bambini della Little Prince di Nairobi (Kenya). Una storia di amicizia cominciata lontano, ma come le cose vere hanno la forza di durare e la promessa di continuare.

Lo scorso 13 luglio al Pala de Andrè le prove generali sono state “dedicate” ad AVSI e sono state cinquecento le persone che hanno assistito allo spettacolo e poi la sera, con alcune migliaia di persone, l'attenzione ad AVSI è continuata in maniera davvero imprevedibile.

Nei fatti belli è bello raccontare di chi, come in tante storie che riguardano AVSI, senza tante chiacchiere, davanti a una nuova opportunità, non si è tirato indietro, non ha borbottato, ma subito, senza freni ha detto, “si, cosa posso fare?

Quando Angelo Nicastro, Direttore Artistico di Ravenna Festival, ha dato il via libera alla possibilità di questo evento in tanti si sono subito messi all'opera, per diffondere la notizia, per avvisare gli amici, i conoscenti, i colleghi. C'è chi ha portato i volantini in giro, chi ha chiamato gli appassionati, chi ha promosso l'iniziativa presso gli alberghi, come Federalberghi Cervia Milano Marittima che ne ha dato comunicazione a tutti i suoi associati. I colleghi dal Kenya mandavano messaggi agli amici in Italia e in tanti hanno risposto.

[gallery]

Poi, pochi giorni prima, un altro regalo: Angelo Nicastro ci comunica che sarebbe stato possibile fare un banchetto per AVSI anche alla serata del Nabucco. Una cosa bella sicuramente. Ma di iniziative ce ne sono tante come queste, difficile riuscire a fermare le persone, a catturare l'attenzione, pensavamo in molti. Ma non avevamo fatto i conti con Cristina Muti, lei che ha conosciuto i bambini della Little Prince di Nairobi, si è presentata di persona al banchetto, con un paio di amici scout. Piera Baruzzi di Lugo e Gabriele Giambi di Ravenna sono rimasti sorpresi quando l'hanno vista arrivare. Ma la sorpresa si è moltiplicata quando l'hanno vista fermare le persone elegantissime che entravano a teatro per chiedere un aiuto concreto, un'offerta, una donazione. Era difficile dire no.

Il risultato è stato straordinario, più di 7.000 €. Raccolti e una amicizia che continua.

Guarda il "Va pensiero" eseguito dai bambini della Little Prince, guidati dal Maestro Muti, al Concerto dell'Amicizia organizzato da Ravenna Festival a Uhuru Park nel luglio 2012.