Al Ravenna Festival una straordinaria esecuzione della Messa da Requiem di Giuseppe Verdi da parte dell'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini diretta da Riccardo Muti al Palazzo Mauro De Andrè. Il ricavato della prova aperta della mattina del 4 luglio è andato in favore della Little Prince di Nairobi in Kenya.
La collaborazione tra il festival e AVSI nasce da un'idea di Angelo Nicastro, direttore artistico di Ravenna Festival che ha dato il via libera alla possibilità di questo evento e che già lo scorso anno aveva messo a disposizione di AVSI e della Little Prince il ricavato della bigliettazione del Nabucco del maestro Muti.
Nel 2012, erano stati i bambini della Little Prince a eseguire il “Va pensiero”, guidati dal Maestro Muti, al Concerto dell'Amicizia organizzato dal Ravenna Festival all' Uhuru Park di Nairobi.
I due concerti di quest'anno si sono tenuti il 5 luglio a Ravenna, al Palazzo Mauro De Andrè e il giorno successivo, 6 luglio, presso il più importante sacrario militare italiano, quello di Redipuglia, dopo riposano i resti di 100.000 soldati.
Era il 1 luglio 1990 quando Riccardo Muti aprì per la prima volta il Ravenna Festival, che giunge così, quest'anno, alla sua 25ma edizione, dopo avere permeato di sé gran parte della vita culturale cittadina ed essersi imposto come una delle massime manifestazioni musicali del nostro Paese.
La ricorrenza che genera l'impronta più forte del festival di quest'anno è l'anniversario della Grande Guerra (1914-1918), un evento che ebbe un impatto profondo sulla cultura europea producendo mutamenti di vastissima portata sul piano politico, economico, sociale e culturale. Un intero mondo apparve agonizzante mentre si rese visibile l'irrompere del nuovo, con le sue speranze, ma anche con le sue inquietanti ombre.
Prova aperta “Messa da Requiem” di Giuseppe Verdi
Direttore Riccardo Muti
Pala De Andrè
Viale Europa, 1 – Ravenna
Ingresso € 15
Venerdì 4 luglio – ore 18.30 (ingresso dalle ore 17.45 alle 18.15)
TUTTO IL RICAVATO ANDRA' A FAVORE DELLA SCUOLA LITTLE PRINCE DI NAIROBI (Kenya) di Fondazione AVSI
Per info: chiara.grassi@avsi.org
I biglietti sono disponibili da mercoledì 2 luglio presso:
- Biglietteria Teatro Alighieri - Via Angelo Mariani 2 - tel. 0544 249211
- on line www.ravennafestival.org
- Cassa di Risparmio di Ravenna (tutte le filiali)
- IAT Ravenna - Via Salara 8/12 - tel. 0544 482838
- IAT Cervia - Via Evangelisti 4 - tel. 0544 974400
- IAT Ravenna Teodorico - Via delle Industrie 14 - tel. 0544 451539
Venerdì dalle ore 17.00 sarà attiva la biglietteria di Palazzo De Andrè.
Il sito del Ravenna Festival