Il contributo di AVSI agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile all’Annual Meeting in Brasile

Data 03.12.2018

Più di 100 colleghi di AVSI Italia, AVSI Brasil, AVSI-USA, AVSI México e AVSI Moçambique si sono riuniti per tre giorni a Salvador per condividere e scambiare esperienze nate dai progetti nei vari paesi e tracciare gli obiettivi del prossimo anno.

Il titolo dell'evento annuale, “Il contributo di AVSI agli SDGs: mostrare i fatti come luoghi di cambiamento umano e di speranza", è stato sviluppato attraverso diversi panel e interventi quali: la strategia globale del terzo settore e delle imprese di fronte agli obiettivi di sviluppo sostenibile; gli attori della cooperazione internazionali, la sostenibilità ambientale e il tema dell'energia; il concetto di città resilienti e l'esperienza nelle favelas di Salvador; le tecnologie sociali e le pratiche agro-ecologiche.

Particolare attenzione è stata rivolta quest'anno al progetto "Bem-vindo" per l'integrazione dei profughi venezuelani in Brasile. Accogliere e integrare le persone migranti nelle città di arrivo: questi i due grandi ambiti di intervento di AVSI Brasil accanto alla popolazione venezuelana.