I prodotti artigianali di AVSI in Haiti alla fiera culturale indetta dall’Unione Europea

Data 15.05.2012

Haiti2In occasione della settimana dell'Europa, la delegazione dell'Unione Europea ad Haiti ha organizzato una fiera gastronomica e artigianale nel Parco Canne à Sucre, Port-au-Prince.

Nel voler illustrare, attraverso degli stand espositivi, le attività culturali sostenute dall'Unione Europea nel paese, AVSI è stata invitata a esporre i prodotti realizzati negli atelier di Cité Soleil, avviati anche grazie al contributo del progetto “La persona al centro dello sviluppo” finanziato dall'UE.

Iniziato nel 2010, il progetto ha portato alla costituzione a Cité Soleil, uno dei quartieri più vulnerabili di Port-au-Prince, di 3 laboratori produttivi (sartoria, ferro battuto, paillette/perlage), che attualmente si autosostengono economicamente attraverso i ricavi generati dalla vendita dei propri prodotti.

Borse con decorazioni in paillette, perlage e ferro battuto realizzate con i tessuti riciclati delle tende comunitarie, pochette da sera, specchi, portafotografie, bracciali: i prodotti realizzati dagli artisti di Atelier Soleil 21 hanno ricevuto un grande apprezzamento da parte del pubblico.

Nel corso della giornata sono stati venduti tutti i prodotti esposti, e fra i clienti illustri, anche il capo delegazione dell'Unione Europea ha acquistato vari articoli da regalo presso lo stand degli Atelier Soleil 21.

[gallery columns="1"]

Guarda le foto dei prodotti artigianali di AVSI in Haiti