I giovani al centro di due side event organizzati da RES4Africa e AVSI nell’ambito del Pre-COP Summit All4Climate Italy 2021

Data 17.09.2021

Dal 30 settembre al 2 ottobre, a Milano si terrà il Pre-COP Summit All4Climate Italy 2021, preceduto da un altro evento incentrato sulla partecipazione delle nuove generazioni, il Youth4Climate (dal 28 al 30 settembre).

Sostenuti dal governo italiano, questi due eventi saranno preparatori alla Conferenza delle Parti delle Nazioni Unite (COP26) sui cambiamenti climatici, in programma per novembre.

Nell'ambito dell’evento, AVSI e RES4Africa hanno collaborato per organizzare due eventi paralleli virtuali, volti a porre in evidenza le sfide che Africa ed Europa si trovano ad affrontare nel percorso verso un’economia più sostenibile, con l’obiettivo di garantire uguale accesso all’energia a livello globale per il 2030.

In questo contesto, i giovani possono agire come fondamentali agenti di cambiamento e devono quindi essere attivamente coinvolti nel dibattito globale sulle energie rinnovabili, sullo sviluppo sostenibile e sulla lotta ai cambiamenti climatici. Questo è uno degli obiettivi principali per cui i due eventi sono stati organizzati. Daranno alle nuove generazioni uno spazio dove poter presentare le proprie idee e raccomandazioni, in un dialogo diretto con i decision maker di diverse istituzioni internazionali.

Entrambi gli eventi sono stati organizzati con il supporto di Enel Green Power e della Banca europea per gli investimenti (BEI), in partnership con il Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente (UNEP) e SEforAll.

Martedì 28 settembre, 14:30 – 16:30 CET: African youth-led Summit: Climate Change and Renewable Energy

Lo scopo di questo evento sarà produrre una Final Youth Agenda, destinata ai policy maker. Giovani partecipanti di RES4Africa e vari altri network (Irena, Sea4all, ARE, Aweef, SdG#7 Youth Constituency, lo European youth energy network) esamineranno diverse questioni legate ai cambiamenti climatici e al futuro del settore dell’energia. Stileranno poi una serie di raccomandazioni volte a garantire una transizione giusta e inclusiva verso un’energia più pulita nei paesi africani ed europei.

6 giovani talenti, vincitori delle due scorse edizioni del Micro-Grid Academy award nel 2020 e 2021, modereranno l’evento.

La Micro-Grid Academy (MGA) è una piattaforma di formazione tecnica e professionale. Dal 2018, con l’apporto di giovani individuati da RES4Africa e AVSI, ha supportato lo sviluppo di una classe di giovani tecnici e professionisti in molti paesi africani.

Con la partecipazione di Enel Green Power e della Banca europea per gli investimenti, l’evento si aprirà annunciando i 3 vincitori del Micro-Grid Academy Young Talent of the Year Award.

Venerdì 1 ottobre, 14:30 – 16:00 CET: Driving a just energy transition - leaving no youth behind

I giovani moderatori presenteranno specifiche domande e raccomandazioni, precedentemente raccolte nella Final Youth Agenda, ai rappresentanti di diverse istituzioni internazionali.

Una serie di dibattiti si terrà in simultanea in quattro “breakout rooms”, ciascuna delle quali si focalizzerà su un singolo tema:

1. Portare avanti strategie di empowerment: il coinvolgimento di giovani, donne e categorie vulnerabili, colpiti dai cambiamenti climatici.

2. Una transizione energetica olistica ed inclusiva: focus sugli aspetti socio-economici e ambientali

3. Il ruolo dei giovani nel guidare processi d’innovazione sostenibile

4. Il ruolo delle politiche sostenibili nell’adattamento, innovazione e mitigazione dei cambiamenti climatici

Una volta concluse le discussioni, il pubblico e gli speaker si riuniranno in una sessione plenaria in cui i giovani moderatori introdurranno i punti chiave emersi da ciascuna breakout room.