Oltre ad essere al centro di progetti ambientali, l'acqua diventa anche veicolo di educazione e possibilità di crescita per oltre 400 bambini in Messico.
Lo dimostra il nuovo progetto “Nutrire la persona, alimentare la speranza”, che Fondazione AVSI sta portando avanti in collaborazione con Humana Italia. L'azienda, infatti, si è impegnata a devolvere 10 centesimi di euro per ogni bottiglia di Acqua Amorosa venduta, in modo da sostenere il nuovo Centro Educativo “Maria De Guadalupe” di Monte Álban, nello Stato di Oaxaca in Messico.
Con i proventi delle bottiglie di acqua, viene quindi realizzato un programma integrato di supporto e di educazione nutrizionale rivolto ai bambini più poveri della zona. Il progetto di AVSI prevede infatti la gestione di una mensa per 400 bambini e di laboratori per l' educazione alimentare destinati a 250 mamme.
Con i proventi della raccolta, si potranno inoltre acquistare alimenti sani in modo da assicurare ai bambini una dieta adeguata, in grado di combattere la denutrizione infantile, nonché sostenere la presenza di un nutrizionista e di operatori sociali che si prendono cura delle famiglie monitorando lo stato nutrizionale e le abitudini alimentari. Infine, come già detto, verranno realizzati laboratori per le mamme mirati all'apprendimento delle nozioni igienico sanitarie necessarie allo sviluppo adeguato dei bambini. Un impegno concreto, che scaturisce dall'elemento più e semplice e prezioso che la natura ha dato all'uomo. L'acqua, appunto.