Giordania, l’ambasciatore Brauzzi e Pif all’inaugurazione della scuola ristrutturata da Aics e AVSI

Data 18.10.2017

Alla presenza del governatore di Jerash, Raed Adwan, dell’ambasciatore d’Italia in Giordania, Giovanni Brauzzi, e del direttore Aics di Amman, Michele Morana, studenti e insegnanti hanno applaudito la consegna dei locali scolastici, più funzionali e confortevoli e rinnovati nell’aspetto. Ospite d’onore alla cerimonia è stato l’autore e regista Pif, Pierfrancesco Diliberto.

Nell’ambito del progetto Des, la Cooperazione italiana ha sostenuto Avsi nella riabilitazione di tre scuole, con lo scopo ultimo di migliorare l'accesso all'istruzione pubblica investendo nel restauro delle infrastrutture scolastiche. La ristrutturazione è consistita nella manutenzione di bagni, banchi e sedie, verniciatura, sostituzione parziale del pavimento, riparazione di porte e finestre e del sistema fognario, nonché nell'installazione di nuovi punti di distribuzione dell'acqua potabile e nella riapertura di un laboratorio chimico.

L'Aics ha finanziato inoltre una componente di supporto educativo e capacity building a beneficio del personale del ministero dell'Istruzione e degli insegnanti della scuola, cui sono stati offerti corsi di formazione in arabo su temi psico-sociali, educativi e di sviluppo umano. Alla conclusione della cerimonia è seguita una visita presso la falegnameria del Community Rehabilitation Centre, all’interno del campo profughi palestinese di Jerash-Gaza, gestita da persone con disabilità e fondata nel 2013 grazie a un'altra iniziativa della Cooperazione italiana.

Gli operai della falegnameria si sono occupati del restauro e produzione dell'attuale arredo interno della scuola ristrutturata e in particolare di 220 tra sedie e banchi per gli studenti. All’inaugurazione della scuola hanno partecipato inoltre il dirigente del direttorato dell’Educazione di Jerash, l’ingegnere capo del Dipartimento per le infrastrutture scolastiche del direttorato di Jerash e il preside della scuola, oltre a rappresentanti di Avsi e dell’impresa edile che ha svolto i lavori.