Earth Day 2013: valorizzare le persone per preservare la foresta e proteggere il bonobo

Data 20.04.2013
Bonoboterra

L'Earth Day, la Giornata della Terra, che si celebra il 22 aprile, è il più grande evento ambientale del pianeta, l'unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia. AVSI racconta i progetti nel mondo che vogliono costruire un futuro migliore per le persone e per il nostro pianeta.

Come il programma “Peace Forest” nella Repubblica Democratica del Congo, che mira alla riforestazione e al miglioramento dell'ecosistema e della biodiversità facendo leva sull'educazione e sulla formazione delle famiglie.

Il progetto ha come obiettivo la riforestazione di 1600 ettari nella riserva di Kokolopori e la conservazione delle specie animali in pericolo, come il bonobo favorendo un'alleanza tra uomo e natura.

AVSI con la BCI  e IN.SER. SpA sta porta avanti le attività del progetto per l'imboschimento della riserva e la tutela del bonobo. Questa specie di primati, la più simile agli esseri umani con il 99% del genoma in comune con l'Homo Sapiens, è oggi a rischio estinzione a causa della scomparsa di molte terre boschive difficili da recuperare essendo occupate per lo più da erba e arbusti.

Queste terre sono state gravemente danneggiata nel corso degli ultimi decenni e continueranno ad esserlo senza l'attuazione di questo progetto. La riforestazione sarà effettuata piantando alberi di specie Terminalia superba e la superficie totale coperta nuovamente dal verde sarà di 1.606 ettari.

Scopri di più sul progetto