Dolce connubio cacao-cioccolato: Chocostore solidali a sostegno del progetto AVSI in Perù

Data 10.12.2013
Eurochocolate

AVSI e Chocostore insieme per la valorizzazione del cacao criollo: oltre 300 i coltivatori coinvolti.

Parte da Perugia la rete solidale promossa da AVSI  e Chocostore che, attraverso i 14 punti vendita del goloso flag store firmato Eurochocolate, coinvolgerà tutto il territorio nazionale. Obiettivo della collaborazione: promuovere una speciale raccolta fondi a sostegno dell'ambizioso progetto portato avanti da AVSI in Perù per la valorizzazione del cacao criollo. L'iniziativa, inserita da AVSI nella Campagna Tende 2013-2014, è volta a migliorare le condizioni lavorative e di vita di oltre 300 coltivatori della pregiata varietà di cacao sudamericano.

Da venerdì 6 dicembre e per l'intero periodo natalizio, tutti i golosi appassionati di cioccolato che si recheranno presso i Chocostore italiani potranno contribuire con una loro donazione utilizzando gli appositi money box, in bella mostra sul banco cassa di ciascun negozio. A partire da Perugia e Orvieto, passando per Verona, Siena, Cortona, Lucca, Pisa, Bologna, Nettuno e Potenza, fino a Napoli, Lecce e Acireale, l'iniziativa promossa da AVSI potrà contare sul consistente effetto moltiplicatore attivato attraverso i popolari punti vendita, per un dolce connubio cacao-cioccolato all'insegna della solidarietà.

“Siamo ben lieti - sottolinea Eugenio Guarducci, Presidente di Eurochocolate - di dare spazio e voce a questo lodevole progetto attraverso la nostra rete di Chocostore. Eurochocolate coltiva da tempo proficui rapporti con i principali paesi produttori di cacao e riteniamo fondamentale sostenere un Paese in crescita come il Perù, fortemente impegnato nel migliorare la qualità della propria pregiata produzione”.

“Da circa tre anni AVSI in Perù sostiene le attività agricole dei produttori di cacao, che in questa zona è prelibato, potenziando la rete di commercializzazione. Con oltre 300 piccoli coltivatori, che possiedono in media da 1 a 3 ettari, riuniti nella Cooperativa Ceproaa, cerchiamo di far scoprire loro il valore di quello che hanno” racconta Daniela Altini, Responsabile di AVSI in Perù, che ha raccontato gli scopi e le modalità dell'iniziativa a SBS Radio:L'iniziativa si è conclusa 6 gennaio.

www.eurochocolate.com