CRESCERE INSIEME, NUTRIRSI BENE. Il sistema Paese per Haiti alla Farnesina con ACRI

Data 06.09.2011
Acri Avsi

Roma, 2 febbraio 2011. Le Fondazioni di origine bancaria, con il patrocinio dell'Acri, l'associazione che le rappresenta collettivamente, hanno messo a punto un progetto di solidarietà per la popolazione di Haiti. Partner del progetto sono Fondazione AVSI, Fondazione Rava NPH Italia Onlus, Oxfam Italia.

L'iniziativa è stata presentata oggi a Roma, alla Farnesina, alla presenza dell'ambasciatrice di Haiti a Roma, Géri Benoît, e del vicedirettore generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri, Mario Sammartino, in rappresentanza del ministro Frattini. Sono intervenuti: Giuseppe Guzzetti, presidente dell'Acri; Gabriello Mancini, vicepresidente dell'Acri e presidente della Commissione dell'associazione per l'Attività delle Fondazioni nei Paesi in via di sviluppo; Alberto Piatti, segretario generale della Fondazione AVSI; Maria Vittoria Rava, presidente della Fondazione Francesca Rava NPH Italia Onlus; Francesco Petrelli, presidente di Oxfam Italia.

Il progetto consiste in un insieme di iniziative, raccolte sotto il titolo “Crescere insieme, nutrirsi bene”, che ha come obiettivo la lotta alla malnutrizione in Haiti, producendo benefici sia sul fronte della cura dei bambini malnutriti sia su quello di un piano di educazione alimentare di ampia portata. Le Fondazioni di origine bancaria – che sono soggetti non profit, tra i principali erogatori di risorse filantropiche al volontariato e al terzo settore – hanno, infatti, deciso di impegnarsi in un progetto di solidarietà verso la popolazione haitiana secondo un piano d'azione che travalichi l'emergenza. Per le attività del progetto le Fondazioni hanno messo a disposizione 772.330 euro.

La malnutrizione è un fenomeno complesso, riconducibile a un insieme di problemi relativi alla mancanza di accesso al cibo, all'inadeguata produzione agricola e all'assenza di trasformazione, nonché a servizi nutrizionali e di salute inadeguati. A partire dalle expertise specifiche di Fondazione AVSI, Fondazione Rava NPH Italia e Oxfam Italia, il progetto “Crescere insieme, nutrirsi bene” intende contribuire alla riduzione della malnutrizione infantile secondo un approccio integrale plurisettoriale, capace di valorizzare le competenze locali.

In modo particolare si interverrà nella identificazione e cura dei bambini malnutriti attraverso centri nutrizionali e sanitari, nell'educazione alimentare, nella fornitura di alimenti nelle scuole e nel rafforzamento della produzione e trasformazione agricola. L'intervento è coerente con le linee di sviluppo di Haiti identificate dalla comunità internazionale e dal Governo Haitiano e si inquadra nei programmi pluriennali delle tre Ong realizzatrici del progetto. L'implementazione sarà in partnership con organizzazioni locali e in coordinamento con istituzioni nazionali e internazionali. Inoltre la sostenibilità dell'intera iniziativa sarà supportata da una metodologia di lavoro che responsabilizza la popolazione locale. L'area degli interventi copre sia la capitale Port-au-Prince sia la zona rurale di Les Cayes, nel Département du Sud. In totale 60.000 cittadini haitiani verranno toccati dal progetto