Cor Magis. Il bene comune. A Oaxaca una mostra sugli affreschi del Palazzo Pubblico di Siena

Data 07.03.2016
Aial2016 Cor Magis

“Cor Magis. Il bene comune. Affreschi del Palazzo Pubblico di Siena”. È questo il titolo di una mostra che si tiene a Oaxaca in Messico dal 6 marzo al 3 giugno dove saranno esposte le copie degli affreschi di Ambrogio Lorenzetti della Sala dei Nove del Palazzo Pubblico della città toscana.

Organizzata dalle Fondazioni AVSI e Alfredo Harp Helu Oaxaca A.C., la mostra è promossa dal Consiglio per la Riconciliazione e la Pace di Oaxaca e patrocinata dall'ambasciata Italiana a Città del Messico e dall'Istituto italiano di cultura (Iic). L'esposizione è allestita nel complesso coloniale del Centro Cultural San Pablo della Città.

La scelta di riprodurre questi affreschi in uno stato come quello di Oaxaca non è casuale ma vuole trasmettere un messaggio di pace e coesione sociale attraverso il coinvolgimento e la partecipazione di tutti gli attori della società. L'opera del Lorenzetti infatti ha un chiaro valore didascalico, confrontando l'allegoria del Buon Governo, dove i cittadini vivono nell'ordine e nell'armonia, con quella del Cattivo Governo dove si vede una città in rovina.
Durante il periodo di esposizione, un'equipe di giovani volontari oaxaqueni, dopo aver frequentato un corso di formazione, accompagnerà i cittadini, i gruppi scolastici e i turisti svolgendo un servizio di guida, per permettere a tutti i visitatori di apprezzare uno dei cicli artistici più significativi dell'Italia del Trecento.

L'iniziativa fa parte degli eventi organizzati per l'Anno dell'Italia in America Latina, progetto promosso dalla Farnesina con la collaborazione dei ministeri dei Beni culturali e del Turismo, dello Sviluppo Economico, dell'Istituto nazionale per il commercio estero (Ice), della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e con il contributo di molte imprese.

Scopri i progetti di AVSI in Messico