Burundi. L’ambasciatore della delegazione dell’UE incontra gli insegnanti del progetto a sostegno delle donne vittime di violenza

Data 03.08.2017

L’ambasciatore ha sottolineato l’impegno dell’Unione Europea attraverso questo progetto di prevenzione e assistenza alle vittime di violenze e in generale la volontà dell’Unione Europea di continuare a sostenere la popolazione burundese.

I 44 insegnanti provenienti dalle Provincie di Kayanza, Kirundo e Cibitoke, dopo le presentazioni del formatore John Muhangy e dei partner del progetto ( Conferance Episcopale Justice et Paix, Association des femmes Juristes du Burundi e Association en faveur des enfants vulnerables), hanno realizzato una breve pièce teatrale sul tema delle violenze basate sul genere in ambito scolastico con a seguire un dibattito sulla situazione di bisogno che esiste nelle scuole e sulle soluzioni e possibilità d’ accompagnamento.

Infine, dopo la consegna dei certificati e prima della conclusione della visita, la signora Yvonne, una donna vittima di violenza domestica che partecipa al progetto in corso ed è attualmente ospite del centro di accoglienza gestito dal nostro partner locale AFEV, ha consegnato un cestino fabbricato da lei all’Ambasciatore.

Il Progetto. Mai più violate

Il progetto si rivolge a oltre 25mila persone a Bujumbura e nei dintorni della capitale, con l'obiettivo di assistere e sostenere le donne vittime di violenza e promuovere la prevenzione degli abusi famigliari in Burundi.

Obiettivo progetto. Assistere e sostenere le donne vittime di violenza e promuovere la prevenzione della violenza famigliare

Attività. Formazione di 44 insegnanti e 82 assistenti sociali sulle tecniche di sensibilizzazione comunitaria / Creazione di 88 comitati di vigilanza “STOP Gender Based Violence” in 88 scuole / Garantire un supporto psicosociale a 7.200 vittime di violenza e spese mediche a 1.500 / Garantire alloggio a 900 vittime di violenza / Garantire l’assistenza giuridica a 1.200 vittime di violenza

Persone coinvolte. 25.500 (110 leader religiosi, 82 assistenti sociali, 88 comitati, 88 direttori, 311 insegnanti, 17.600 allievi, 7.200 donne)

Partner. Conferenza Episcopale Giustizia e Pace (CEJP), Associazione di donne giuriste del Burundi (AFJB), Associazione per i bambini vulnerabili (AFEV)

Donatore che sostiene parte del progetto. Unione Europea

AVSI in Burundi

Presenti nel Paese africano dal 2001, lavoriamo nei quartieri più poveri della capitale Bujumbura e nelle province di Cibitoke, Kayanza, Kirundo e Ngozi per l'educazione, la protezione e la sicurezza alimentare dei bambini, per assistere e sostenere le donne vittime di violenza.