Brasile: si conclude il progetto “Camaragibe Melhor”, un’opportunità di accesso al mondo del lavoro per i giovani

Data 16.02.2018

Rafforzamento del ruolo delle organizzazioni della società civile, formazione professionale e generazione di reddito per i giovani di Camaragibe: questi gli obiettivi raggiunti con il progetto “Camaragibe Melhor” nel comune della regione metropolitana di Recife (PE).

È stata un’esperienza molto intesa, 60 mesi al fianco di 260 giovani dei quali più del 75% è entrato a far parte del mercato del lavoro formale grazie ai programmi di formazione. Oggi possono essere protagonisti delle loro vite.

Fabrizio Pellicelli, Presidente AVSI Brasile

I risultati sono stati presentati martedì 30 gennaio in un convegno conclusivo a cui hanno partecipato circa 100 persone tra le quali, oltre ai beneficiari e alle loro famiglie, Francisco Papaléo - Secretário das Cidades dello Stato di Pernambuco, Demóstenes Meira - Sindaco di Camaragibe e Simone Brasil - Presidente del FORAP (Fórum Pernambucano da Aprendizagem Profissional).

La manifestazione chiude un ciclo di cinque anni di attività dedicate alle persone più vulnerabili di Camaragibe. Il progetto, finanziato dall'Unione Europea, è stato sviluppato in partnership con il Governo dello Stato di Pernambuco attraverso il Segretariato delle Città di Pernambuco e il Municipio di Camaragibe.

Foto Eudes Santana 1703

Il progetto mi ha permesso di acquisire conoscenze per entrare nel mercato del lavoro. In questo percorso, ciò che ha fatto la differenza è la relazione di amicizia e fiducia che ha creato il team AVSI. Ora voglio iscrivermi alla facoltà di Architettura o al corso di specializzazione in Interior Design

Maria Gabriele Lima, beneficiaria del progetto

La collaborazione tra enti pubblici, privati ​​e del terzo settore ha contribuito a consolidare i risultati del progetto: sono state create partnership con 40 società e 8 enti di formazione. Il progetto ha promosso attività di formazione e assistenza tecnica per i membri delle organizzazioni della società civile nel settore della gestione e dell'elaborazione dei progetti. Inoltre, ha reso possibile il finanziamento di progetti delle organizzazioni, con risorse del governo dello stato di Pernambuco. Circa 420 persone beneficeranno di questi progetti, che dureranno fino a luglio 2018.

Nell’ambito del progetto sono stati organizzati 20 incontri tematici con la partecipazione di rappresentanti governativi, iniziative che hanno contribuito a rafforzare le istituzioni sociali e a migliorare le azioni sul territorio. Gli studi del tessuto sociale, economico e urbano elaborati dal progetto sono stati utilizzati per realizzare il piano pluriennale del Comune, come ha evidenziato il direttore della Segreteria di pianificazione e ambiente, Célio Muniz.

Il video del progetto (in portoghese)