AVSI verso EXPO 2015, un workshop a Milano con il centro San Fedele e Caritas

Data 06.10.2014
Haiti SLP Pic 1 Jpg

Il 9 ottobre AVSI partecipa all'evento “Nutrire il Pianeta?”, ciclo di seminari verso EXPO2015 organizzato da Centro Culturale San Fedele di Milano con Caritas Ambrosiana. AVSI è stata selezionata per presentare la sua esperienza ad Haiti sul ruolo della moringa contro la malnutrizione,  nell'ambito di una call for paper del centro San Fedele.

Il paper di AVSI verrà presentato da prof. Schiraldi, Università degli Studi di Milano, che ha collaborato con Federica Pozzi, dello staff di AVSI Haiti, per la parte relativa a nutrizione del progetto Aquaplus. La sessione pomeridiana dell'evento in cui si presenterà l'esperienza di AVSI in Haiti rigurda "Sostenibilità in agricoltura: produzione globale e locale a confronto" e verterà sull"utilizzo della moringa oleifera per il miglioramento nutrizionale della farina tradizionale casino online Akamil.

ll tema dell'Esposizione universale di Milano 2015 – Nutrire il pianeta, Energia per la vita – lancia una sfida: è possibile assicurare a tutta l'umanità un'alimentazione sufficiente, buona, sana e sostenibile? In preparazione all'Expo, che si svolgerà dal 1° maggio al 31 ottobre 2015, il Centro Culturale San Fedele promuove un ciclo di tre seminari come occasione formativa per riflettere e dialogare sul fondamentale contributo che questa tematica può offrire nel percorso di costruzione di una società sostenibile. In particolare si porrà attenzione alle seguenti prospettive: I) Cibo, ambiente e stili di vita; II) Diritto al cibo, cibo e diritti; III)Cibo, culture e religioni.

I tre seminari si inseriscono negli eventi che caratterizzeranno la partecipazione della Caritas Internationalis, Italiana ed Ambrosiana nell'esposizione universale del 2015.