Educazione e sviluppo: l’evento di AVSI all’Onu

Il 19 settembre AVSI, in collaborazione con le Missioni Permanenti presso le Nazioni Unite d’Italia e di Nigeria, il Partenariato Globale per l’Educazione (GPE), l’UNESCO e il Group of Friends for Education and Lifelong Learning, organizza un high level side event a margine della 78esima Assemblea generale delle Nazioni Unite  

Paesi Italia
Data 12.09.2023

La comunità internazionale continua ad affrontare sfide complesse, tra cui la povertà, il cambiamento climatico e il persistere di conflitti e instabilità in molte parti del mondo.

La 78a Assemblea generale delle Nazioni Unite segna una tappa fondamentale nel percorso verso il raggiungimento dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e il raggiungimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG). Non riusciremo a raggiungere gli SDGs, né ad affrontare le cause profonde delle crisi in corso, se non investiamo nell'educazione. L'educazione è un fattore chiave per la realizzazione degli SDG.

L'educazione può essere un potente strumento per colmare le disuguaglianze globali, per offrire ai giovani la possibilità di diventare protagonisti del loro futuro e per rafforzare le loro comunità.

Nell'ambito della UN General Assembly's 2023 High-Level Week, la Missione Italiana Permanente presso le Nazioni Unite, la Missione Permanente della Repubblica Federale di Nigeria presso le Nazioni Unite, il Partenariato Globale per l'Educazione (GPE), AVSI, l'UNESCO e il Group of Friends for Education and Lifelong Learning organizzano un evento sul valore degli investimenti nell'educazione per un futuro migliore per tutti, in particolare per i bambini vulnerabili colpiti da emergenze o crisi protratte.

Con il Vice-Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale dell’Italia Edmondo Cirielli, la CEO di GPE Laura Frigenti, la Vice Direttrice Generale dell'UNESCO Stefania Giannini, il Rappresentante permanente della Santa Sede all'Onu Mons. Gabriele Caccia e i Ministri dell'Educazione di Etiopia, Sud Sudan, Sierra Leone e Somalia, si discuterà su come garantire l’accesso a un’educazione di qualità a tutti i bambini anche in contesti di conflitto, povertà, crisi, instabilità politica ed economica. Per AVSI partecipa Giampaolo Silvestri, segretario generale.

Particolare attenzione sarà data al lavoro di AVSI in Africa e di GPE per rafforzare i sistemi educativi nei Paesi partner del Sahel e del Corno d'Africa.

La discussione contribuirà a garantire che l'istruzione sia una parte fondamentale del processo del Vertice sul Futuro, che cerca di affrontare le lacune degli SDGs e di tracciare un percorso oltre il 2030 per creare una società più pacifica ed equa per tutti.

Education: a catalytic investment for development. Providing youth with the freedom to build their future

AVSI High level side-event at UNGA78
AVSI High level side-event at UNGA78

Programma

Discorso di benvenuto

  • Messaggio di Antonio Tajani, Vice-Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale dell'Italia, letto dal suo Vice-Ministro Edmondo Cirielli
  • Stefania Giannini, Vice Direttore Generale, UNESCO

Apertura

  • Tijjani Muhammad-Bande, Rappresentante Permanente della Nigeria presso le Nazioni Unite
  • Berhanu Nega, Ministro dell’Educazione, Etiopia
  • Awut Deng Acuil, Ministro dell'Educazione, Sud Sudan
  • Conrad Sackey, Ministro dell'Educazione Primaria e Secondaria, Sierra Leone
  • Farah Sheikh Abdulkadir, Ministro dell'Educazione, Somalia

Video: “Esperienze dal terreno. Una testimonianza dal Sud Sudan”

di Davide Arcuri

"Investire nell'educazione: verso un approccio coordinato e globale da parte della comunità internazionale"

  • Temilade Salami, GPE Youth Leader, Nigeria
  • Laura Frigenti, CEO, GPE
  • Hanchi Ketab, Direttore della Cooperazione Bilaterale, Ministero degli Affari Esteri, Mauritania
  • Giampaolo Silvestri, Segretario Generale, Fondazione AVSI
  • Gabriele Caccia, Nunzio Apostolico e Osservatore Permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite
  • Group of Friends for Education and Lifelong Learning, a nome del gruppo interviene Conrad Sackey, Ministro dell'Educazione Primaria e Secondaria, Sierra Leone

Conclusioni

  • Edmondo Cirielli, Vice-Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Italia

Modera l'incontro Stefania Spatti, giornalista di CNBC.

 Dettagli dell’evento

  • Luogo: Headquarters delle Nazioni Unite, New York, US. Conference Room 11
  • Data Ora: 19 Settembre, 13:15 - 14:30 ora locale.
  • Durata: 75 min
  • Format: su invito con registrazione obbligatoria. L'evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla Web TV delle Nazioni Unite.

Guarda l'evento

Un'educazione di qualità e inclusiva è alla base di società pacifiche. Investire nell'educazione contribuisce a ridurre la povertà, alla crescita economica, alla coesione sociale e alla stabilità politica. Promuove il rispetto reciproco, la tolleranza e il pensiero critico. L'educazione ha un effetto moltiplicatore, con il potenziale di ridurre le disuguaglianze globali, guidare il progresso economico e costruire un mondo più pacifico e stabile. Per questo motivo, dobbiamo garantire a tutti bambini l'accesso a un'educazione di qualità e che sia garantita anche durante i conflitti e le crisi.

Informazioni sull'Assemblea generale delle Nazioni Unite

L'Assemblea generale delle Nazioni Unite (UNGA) è il principale organo decisionale delle Nazioni Unite. Composta da tutti gli Stati membri, costituisce un forum unico per la discussione multilaterale delle questioni internazionali previste dalla Carta delle Nazioni Unite. Ciascuno dei 193 Stati membri delle Nazioni Unite ha un voto uguale.