AVSI RUN 2025: il 19 ottobre a Monza si corre per la pace

Domenica 19 ottobre arriva l’AVSI RUN 2025: in corsa al Parco di Monza per sostenere i progetti in Palestina

Paesi Italia
Data 14.10.2025

Correre per sostenere progetti di educazione e pace in Palestina. Questo l’obbiettivo della AVSI RUN, corsa benefica non competitiva patrocinata dal Comune di Monza, che torna domenica 19 ottobre 2025 al Parco di Monza, con partenza da Cascina San Fedele. L’evento, giunto alla quarta edizione, si conferma nella sua natura sportiva e solidale, allo scopo di raccogliere fondi per promuovere le attività di AVSI,.

La giornata prenderà il via alle ore 8, con l’apertura del villaggio AVSI, la distribuzione dei pettorali e le ultime iscrizioni. Dalle 9, poi, partenza delle gare da 10 km, 5 km e 3 km, che seguiranno i percorsi FIDAL tracciati all’interno del Parco. A seguire, alle 10.15, ecco la AVSI RUN for Kids, corsa campestre da 400 m e 800 m per bambini e ragazzi della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado. A seguire poi, premiazioni e presentazione dei progetti di AVSI in Palestina. E ancora: musica, giochi per bambini, food truck e possibilità di pranzare assieme.

I costi della AVSI RUN sono di 15 euro per chi si iscrive alla 10 km, 13 euro per i partecipanti alla 5 km e 3 km, 6 euro per i bambini che correranno la 800 m e 400 m (senza maglia). 

«In queste prime edizioni AVSI RUN si è fatta apprezzare per essere una festa podistica e benefica», commentano gli organizzatori dell’evento, totalmente sostenuto da una squadra di decine di volontari, chi al lavoro da mesi nella preparazione e chi si coinvolgerà il giorno della gara lungo il percorso. «Negli anni passati i partecipanti sono stati più di 1000, con oltre 20mila euro donati ad AVSI a sostegno di progetti in Ucraina, Medio Oriente e Africa. Il motivo che ci guida rimane sempre lo stesso, e oggi lo sentiamo ancora più urgente di fronte alla tragedia che sta colpendo il Medio Oriente: non vogliamo lasciarci sopraffare dalla confusione né voltare le spalle a ciò che sta succedendo in Palestina. Con questa corsa vogliamo tenere viva la speranza e contribuire, anche solo con un piccolo gesto, alla costruzione di un bene più grande, nello specifico sostenendo chi è presente da anni in questi contesti e opera a contatto con la popolazione».

Programma della giornata

8.00 Apertura del Villaggio AVSI, allestito presso Cascina San Fedele. Qui potrai iscriverti alla corsa o ritirare il pettorale e il pacchetto gara. Sarà disponibile anche il servizio guardaroba.

8.45 sessione di risveglio muscolare, con il team della scuola di danza Les Petites Etoiles.

9.00 - 9.30 Partenza delle gare da 10 km, 5 km e 3 km.
I percorsi FIDAL saranno segnalati nel parco, con decine di volontari pronti a guidarti.

10.15 Partenza delle gare AVSI RUN for Kids, nel prato adiacente Cascina San Fedele.

È previsto un ristoro finale per tutti i partecipanti.

11.00 - 11.30 Premiazioni AVSI RUN for Kids e AVSI RUN, e presentazione del progetto che hai contribuito a sostenere con la tua partecipazione a cura di Giuseppe Sconosciuto, responsabile dei progetti di AVSI in Palestina.

A seguire, potrai pranzare presso i food truck presenti nel Villaggio.

Al Villaggio AVSI giochi, solidarietà e buon cibo per tutti

Il Villaggio AVSI è aperto a tutti (8.30 - 14.30), anche a chi non partecipa alla corsa. Anche se non corri vieni a trovarci, tra gli stand potrai:

  • partecipare a giochi per bambini di tutte le età
  • scoprire laboratori e attività per bambini e ragazzi (percorsi psicomotori, attività ludiche) a cura di Studio Prisma e Les Petites Etoiles
  • acquistare prodotti solidali presso il banchetto di AVSI
  • gustare una birra artigianale o mangiare presso i food truck presenti
  • consultare gratuitamente i professionisti dello stand di COB Medicina e Salute: massaggiatore, fisioterapista e nutrizionista

Come raggiungerci e parcheggi

Cascina San Fedele è facilmente raggiungibile a piedi (10 minuti) dall’ingresso del Parco di Monza di Viale Cavriga, lato Monza (qui il link su google maps). Dove è disponibile un ampio parcheggio a pagamento (altrimenti è possibile parcheggiare nelle vie limitrofe).

Altre informazioni utili

  • La corsa si svolgerà anche in caso di pioggia.
  • Puoi partecipare alle corse da 10 km, 5 km e 3 km anche camminando.
  • Per la corsa da 10 km ci sarà anche un punto ristoro a metà gara.