AVSI presenta alla Columbia University: l’ultimo miglio al cuore dello sviluppo sostenibile

Data 22.10.2013
USA Columbia Conf 2013 Last Mile 260X250

AVSI ha presentato un documento alla Prima Conferenza Internazionale sulle Pratiche di sviluppo sostenibile (ICSDP):Advancing Evidence-Based Solutions for the Post-2015 Sustainable Development Agenda, tenutasi presso l'Earth Institute alla Columbia University di New York.

La conferenza è stata organizzata da Global Association of Master's in Development Practice Programs (MDP), in collaborazione con UN Sustainable Development Solutions Network (SDSN) con l'obiettivo di condividere e individuare soluzioni in grado di supportare la leadership dell'UN SDSN nel definire l'agenda post-2015.

La conferenza ha messo in gioco le conoscenze delle comunità scientifiche e tecniche del mondo accademico, della società civile e del settore privato con tavole rotonde e presentazioni sui 12 temi principali proposti dal UN Sustainable Development Solutions Network. David Donoghue, Permanent Representative of Ireland to the UN and Co-facilitator of the Special Event of the President for the UN General Assembly Towards Achieving the Millennium Development Goals, è stato uno dei principale relatore dell'evento, insieme a Amina J. Mohammed, UN Secretary-General's Special Advisor on Post-2015 Development Planning. Jeffrey D. Sachs ha fatto vedere un video sulle Età dello Sviluppo Sostenibile. Durante l'evento i partecipanti provenienti da tutto il mondo appartenenti a diversi settori hanno tenuto incontri e tavole rotonde.

Jackie Aldrette, Program Manager presso AVSI-USA, ha presentato il documento che ha scritto insieme a John Makoha, AVSI Uganda, sul tema: “New Norm for Development: Civil Society Partnerships to Reach the Most Vulnerable along the Last Mile”, selezionato dagli organizzatori della conferenza per l'area tematica Global Governance e Norme per lo sviluppo sostenibile.

La presentazione ha affrontato alcune delle preoccupazioni sollevate durante la conferenza: come portare in modo più efficace l'aiuto umanitario per garantire un cambiamento positivo e duraturo? Cosa offrire per l'agenda post-2015? Aldrette ha sottolineato come una delle ragioni che stanno dietro il difficile raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio è a livello mondiale il "problema dell'ultimo miglio", che ha definito come: "quando le infrastrutture non offrono alle persone più vulnerabili, che vivono ai margini della società, servizi sostenibili e di qualità".

Download the full paper Visit the International Conference on Sustainable Development Practice website