AVSI & Gremobo: una nuova collaborazione per acquisti sostenibili e a favore dello sviluppo

Data 15.12.2020

Al via Gremobo, la prima piattaforma digitale internazionale nata in Italia che premia la mobilità sostenibile e gli acquisti quotidiani di persone e aziende, per rendere ognuno protagonista attivo di progetti concreti a sostegno delle comunità e della sostenibilità.

La piattaforma è stata messa a punto da Gremove – società benefit milanese di recente costituzione che ha nella sostenibilità il fulcro della sua azione: “Mentre l’adozione di stili di vita sostenibili acquista un ruolo sempre più rilevante nelle abitudini dei privati cittadini così come delle imprese – spiega Gremove - Gremobo mette a disposizione delle persone, delle aziende e dei brand un sistema smart, semplice e divertente, per premiare la mobilità sostenibile ed esaltare la cultura del dono generando valore dalle azioni quotidiane".

Gremobo valorizza la sostenibilità dei movimenti delle persone e delle flotte delle imprese che accumulano tutti i giorni km green da usare per accedere a promozioni esclusive. Allo stesso tempo, la piattaforma ripaga il consueto shopping online con Gocce con cui sostenere progetti concreti, grazie alla prima collaborazione stretta con AVSI.

L’area Shopping della piattaforma destinata agli acquisti quotidiani ospita migliaia di prodotti offerti da più di 40 aziende partner e organizzati in 15 categorie: dai viaggi all’abbigliamento, dallo sport al materiale per ufficio.

Ogni acquisto genera un certo numero di Gocce, da donare poi a sostegno di progetti di, associando così a un vantaggio immediato per chi acquista un beneficio futuro per la comunità.

Nell’area Donazioni sono già 30 i progetti individuati con AVSI – nella sfera dell’educazione come dell’economia sostenibile, dell’inclusione sociale e della sanità - ma ognuno ha la possibilità di proporre un progetto che gli sta a cuore affinché sia inserito in quelli sostenuti attraverso le Gocce di Gremobo: un’area aperta, dunque, alla partecipazione attiva e al contributo di tutti. L’area Donazioni verrà arricchita con progetti che vedranno al centro sia la persona sia la natura nel solco dell’ecologia integrale.

DONATIONS WEB

L’area Mobilità è quella in cui misurare la propria sostenibilità e in cui raccogliere km green, che premiano la mobilità delle persone basandosi sugli spostamenti personali così come sull’utilizzo di mezzi in sharing e di sistemi di delivery. È questa infatti un’altra unicità di Gremobo: valorizzare i brand impegnati pubblicamente per la sostenibilità, partendo dai loro ESG report e dalle strategie di logistica, premiando con km green aggiuntivi persone e aziende che fanno shopping presso di loro.
Per le aziende inoltre è disponibile un cruscotto per monitorare la propria flotta aziendale scoprendo quanto si è sostenibili.

La piattaforma è arricchita infine da un’area Lifestyle, che raccoglie articoli e contributi dal mondo, organizzati nelle 17 categorie dei Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite.

“Gremobo è stato ideato per essere al fianco delle persone quando lo desiderano, mentre si muovono o fanno shopping”, commenta Federica Foiadelli, co-founder Gremove e Professore associato al Politecnico di Milano. “Siamo convinti che sia possibile trasformare ogni possibile azione quotidiana in valore per le persone così come per la comunità. E Gremobo realizza questo sogno, grazie alle competenze tecnologiche che abbiamo saputo mettere in comune e alla fiducia che abbiamo raccolto da partner e investitori”.

“Non si tratta di proporre modelli di comportamento predefiniti”, continua Foiadelli, “ma di consentire alle persone di apprezzare quello che già fanno, aiutandoli a scoprire in modo semplice e divertente che è possibile rispondere alle proprie esigenze quotidiane di movimento e consumo e proprio da esse generare valore per rispondere al bisogno del cuore di donare. La nostra ambizione è che le persone possano vivere la sostenibilità come una componente della loro vita quotidiana positiva e, perché no, anche divertente”.

Gremobo è disponibile online www.gremobo.com su Apple Store e su Play Store in cinque lingue.

Rassegna stampa