AVSI, Eni e Petroci completano i lavori di riabilitazione in 20 scuole primarie in Costa d’Avorio

Il progetto prevede la ristrutturazione delle strutture scolastiche, la costruzione di nuovi campi sportivi e blocchi di servizi igienici, nonché interventi per migliorare l’accesso energetico e idrico degli edifici, contribuendo a soddisfare le crescenti esigenze educative del Paese.

Data 31.10.2023

AVSI, Eni e Petroci (Société Nationale d'Opérations Pétrolières de la Côte d'Ivoire) celebrano il 24 ottobre 2023 a San Donato Milanese il completamento dei lavori di riabilitazione di 20 scuole pubbliche primarie situate nel Comune di Port-Bouët e nella Regione Sud-Comoé, in Costa d'Avorio. La cerimonia, che si è tenuta presso il Groupe Scolaire Vridi Canal di Abidjan, si è svolta alla presenza del Ministro dell'Educazione Nazionale e dell'Alfabetizzazione, Kone Mariatou, del Direttore Generale per gli Idrocarburi M. Esse e del Managing Director di Eni in Costa d'Avorio Nicola Mavilla.

Gli interventi hanno riguardato la ristrutturazione integrale di 8 scuole nel Comune di Port-Bouët, compresa la costruzione di campi sportivi, e la riqualificazione funzionale di altre 12 scuole nel Comune di Port-Bouët e nella Regione Sud-Comoé, con nuovi servizi igienici e il collegamento alla rete elettrica. L'accesso all'acqua e all'elettricità è ora una realtà in strutture che in precedenza erano prive di questi servizi essenziali. Inoltre, tutte le scuole sono state dotate di nuovi banchi, librerie mobili, libri e attrezzature informatiche, oltre a materiale di cancelleria e articoli per l'igiene in base alle esigenze delle scuole.

"Insieme ad AVSI e al nostro partner Petroci, siamo impegnati a contribuire a soddisfare le crescenti esigenze educative del Paese, supportando il sistema scolastico attraverso azioni concrete per migliorare l'accesso all'elettricità, all'acqua e ai servizi igienici, fornendo attrezzature scolastiche e attività di formazione", ha dichiarato Nicola Mavilla, Managing Director di Eni Costa d'Avorio.

Accettando di investire in questo ambizioso progetto di sostegno all'istruzione con Eni, AVSI è convinta che l'istruzione rimanga una leva efficace di trasformazione sociale per i bambini, le loro famiglie e le comunità. Per questo AVSI ha integrato nel progetto attività di mobilitazione comunitaria intorno all'istruzione con tutti gli attori dell'ecosistema educativo. Ciò consente di arricchire la formazione dei bambini con altre competenze trasversali, utili per la loro futura integrazione nella società

Bamba Lassine, Country Representative di AVSI Costa d'Avorio

I beneficiari dell'iniziativa - 8.500 studenti, 2.000 genitori e circa 150 insegnanti e consulenti pedagogici - sono stati coinvolti in attività di sensibilizzazione e sono state realizzate attività di formazione dedicate sia agli insegnanti che ai genitori.

Il progetto è regolato da un accordo triennale tra Eni e AVSI a settembre 2022 per sostenere l'accesso a un'istruzione di qualità nel Paese ed è attuato in partnership con il Ministero dell'Educazione Nazionale e dell'Alfabetizzazione della Costa d'Avorio nell'ambito dell'impegno per la trasformazione del settore. È in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e con il Piano Educativo Ivoriano 2017-2025.