Fondazione AVSI entra a far parte di Cities Alliance, network internazionale specializzato nella promozione di attività di sviluppo sostenibile nelle aree urbane, grazie alle esperienze di riqualificazione e rafforzamento comunitario in Brasile e Mozambico.
"La possibilità di diffondere il metodo di AVSI in tema di riqualificazione urbana e imparare da altre esperienze, l'occasione di condividere i nostri 40 anni di lavoro nello sviluppo e, in particolare, la profonda conoscenza del ruolo fondamentale svolto dalle organizzazioni della società civile", Giampaolo Silvestri, segretario generale di Fondazione AVSI, commenta con queste parole l'ingresso della Fondazione nel network.
Dal 2000 AVSI lavora con Cities Alliance per l'attuazione di alcuni importanti progetti relativi alla riqualificazione urbana e al rafforzamento comunitario. In particolare, sono stati realizzati due importanti interventi a Salvador de Bahia in Brasile e uno a Maputo in Mozambico. Sviluppo umano e miglioramento delle condizioni di vita della persona, attraverso la valorizzazione delle famiglie e delle comunità locali, sono i punti cruciali del metodo di AVSI. La vera città sostenibile implica infatti la ricerca dell'integrazione tra formalità e informalità, al fine di fornire tutti i servizi necessari per lo sviluppo integrale degli abitanti.
In questa visione di città sostenibili, AVSI sottolinea l'importanza di coinvolgere e considerare tutti i componenti del sistema urbano. Gli obiettivi ambientali, economici e sociali devono essere pensati insieme, promuovendo una profonda integrazione tra infrastrutture e servizi di base, sostenibilità ambientale, riduzione dei rischi climatici, accesso alla terra e coesione sociale.
Essere parte di Cities Alliance è per AVSI una grande opportunità per favorire una riqualificazione urbana che includa le persone più emarginate, al fine di consentire per tutti un pieno riconoscimento della dignità umana.
THE STORY OF INTEGRATED SLUM UPGRADING IN SALVADOR (eng, pt)