AVSI al Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020

Data 04.10.2020

Martedì 6 ottobre, alle ore 15 italiane (le 10,00 in Brasile) si svolgerà “Alleanza tra imprese e ONG per lo sviluppo sostenibile in Brasile” un momento di discussione via webinar con la partecipazione di AVSI Brasil, Enel Brasil, Banco Del Brasile e l'Ambasciata d'Italia a Brasilia.

L’evento è parte integrante del “Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020” (22 settembre-8 ottobre 2020), iniziativa promossa dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile è la più grande iniziativa italiana ideata per sensibilizzare e mobilitare cittadini, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale con l'intento di realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta al nostro paese di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Durante il webinar si affronteranno i temi della sostenibilità aziendale, dell'accesso all'istruzione, della gestione responsabile delle risorse idriche ed energetiche e di come sia possibile favorire lo sviluppo delle comunità vulnerabili nel contesto dell’emergenza COVID-19 attraverso collaborazioni inclusive, come indica l’obiettivo di sviluppo 17 “partnership per gli obiettivi”.

La collaborazione in Brasile tra AVSI e Enel per lo sviluppo e l'implementazione di azioni di sostenibilità sono il caso concreto di questo lavoro sinergico. che negli anni ha generato valore sia per l’impresa sia per la popolazione brasiliana. Un'esperienza pluriennale di cooperazione che, unita all'alleanza strategica con il Banco Del Brasile, oggi pone le basi di una nuova partnership con la Fondazione Banco del Brasile che sarà siglata proprio durante l’evento. L’accordo porterà a nuovi progetti di sviluppo socio-economico sostenibile delle comunità brasiliane vulnerabili.

Alla discussione, moderata da Carlo Pereira, direttore del Global Compact Brazil Network, parteciperanno Emanuela Claudia Del Re, vice ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Nicola Cotugno, country manager di Enel Brasil; Fabrizio Pellicelli, responsabile di AVSI Brasil; Ana Macedo, direttore esecutivo della sostenibilità aziendale presso il Banco del Brasile e Rogério Bressan, direttore esecutivo della Fondazione Banco del Brasile Introdurrà Francesco Azzarello, Ambasciatore d’Italia a Brasilia.

L'evento online è gratuito e aperto al pubblico che potrà seguire i lavori (in italiano e in portoghese) collegandosi alla pagina aliancaitaliabrasil.

Rassegna stampa: