AVSI al Festival dell’Ambiente – Bergamo 24-26 maggio

Data 21.05.2013
Mozambico1

Tre giorni di esposizioni, mostre, convegni, spettacoli, laboratori e cibo nel centro della città di Bergamo. Un incontro tra persone, idee e esigenze per individuare nuove strade percorribili e strade già percorse in ambito di sostenibilità. Questo è il Festival dell'Ambiente che si svolge a Bergamo il weekend del 24 - 26 maggio (Sentierone, Piazza Vittorio Veneto, Piazza Dante, Via Tasso, Parco Caprotti).

Anche AVSI sarà presente all'evento, grazie alla collaborazione di sostenitori locali, per raccontare il suo impegno nel migliorare l'efficienza nel distribuire energia, fornire studi di accessibilità alternativa all'energia in contesti poveri e per la salvaguardia dell'ambiente. Come in Mozambico dove sta promuovendo l'efficienza energetica, la salvaguardia delle risorse naturali e il migliorare delle condizioni di vita della popolazione povera che abita negli insediamenti informali di Maputo, attraverso l'introduzione di 15.000 “cucine tradizionali” con stufe ad efficienza migliorata a basso impatto ambientale, diffondendo in questo modo un uso consapevole e sicuro dell'energia, riducendo le emissioni di GHG (gas serra) e beneficiando circa 7.500 famiglie.

Presso lo stand AVSI sarà possibile conoscere meglio il progetto e vedere il funzionamento di queste stufe che permettono di ridurre fino all'80 % le immissioni di CO2-eq, di risparmiare circa 15 dollari al mese (circa 190 dollari all'anno) e soprattutto di ridurre le morti per intossicazione ed incendi grazie ad un miglioramento nell'uso consapevole e sicuro di esse.