AVSI aderisce alla Giornata di raccolta del farmaco 2020

Data 31.01.2020

Anche quest’anno i sostenitori degli AVSI Point saranno tra i volontari che rendono possibile la Giornata di Raccolta del Farmaco promossa dal Banco Farmaceutico.

In occasione del ventesimo anniversario del Banco Farmaceutico la GRF - Giornata di Raccolta del Farmaco durerà una settimana, dal 4 al 10 febbraio. Nei 5.000 punti vendita in tutta Italia che espongono la locandina della GRF sarà possibile acquistare uno o più farmaci da banco da donare a oltre 1.800 enti assistenziali.

La decisione di prolungare le attività di raccolta deriva dalla necessità di rispondere in maniera più efficace alla richiesta degli enti convenzionati, in aumento di anno in anno. Questo perché la povertà sanitaria, in Italia, resta un problema rilevante. Nel 2019 durante la GRF sono stati raccolti 421.904 farmaci, un ottimo risultato secondo gli organizzatori ma che ha permesso di soddisfare solo il 40,5% delle richieste degli enti assistenziali.

Una delle organizzazioni convenzionate con la Fondazione Banco Farmaceutico è la congregazione delle Suore di Carità dell'Assunzione attiva nell’ambito dell’aiuto domiciliare in diverse città italiane e che AVSI sostiene attraverso il progetto "Italia. La casa allargata”. Contribuire alla Giornata di Raccolta del Farmaco è un altro modo per sostenerle.