AVSI aderisce al Misconduct Disclosure Scheme

La firma di questo protocollo di intesa tra organizzazioni umanitarie rispecchia la nostra politica di tolleranza zero verso lo sfruttamento, l’abuso sessuale e le molestie fin dal reclutamento dello staff

Misconduct Disclosure Scheme logo
Paesi Italia
Data 13.06.2023

Il Misconduct Disclosure Scheme è un protocollo di intesa tra diverse organizzazioni, promosso dallo Steering Committee for Humanitarian Response, per permettere di condividere, durante la fase di selezione del personale, informazioni su eventuali comportamenti scorretti relativi ad abusi, sfruttamento e molestie nel corso di precedenti incarichi.

AVSI ha scelto, insieme alle più grandi organizzazioni internazionali, di aderire, per garantire sempre più trasparenza e attenzione verso 10 milioni di persone che vengono coinvolte ogni anno nei nostri progetti.

Aderendo a questo protocollo le organizzazioni hanno la possibilità di chiedere e condividere durante la fase di selezione del personale informazioni su soggetti che siano stati riconosciuti colpevoli di cattiva condotta nel corso di precedenti incarichi.

AVSI continua a dimostrare impegno per la politica di tolleranza zero verso lo sfruttamento, l'abuso e la molestia sessuale e verso comportamenti non etici. Per questo abbiamo scelto di aderire al Misconduct Disclosure Scheme per rendere ancora più trasparente il nostro processo di reclutamento. Questo accordo è per AVSI un fattore chiave per reclutare candidati che rispettino i nostri valori, il nostro codice di condotta. Grazie a questo protocollo procederemo con un controllo sistematico delle referenze per verificare eventuali comportamenti scorretti pregressi

Chiara Savelli, Responsabile Risorse Umane AVSI