All’#EurochocolateWorld AVSI con #cacaoforlife: oltre 350 i coltivatori coinvolti

Data 13.10.2014
Vivero De Cacao

Quest'anno a Perugia all'#EurochocolateWorld, la speciale sezione del Festival Internazionale del Cioccolato dedicata ai Paesi produttori di cacao nel mondo, anche AVSI con un progetto speciale per la valorizzazione del cacao criollo in Perù, con finanziamento del FIP, fondo di conversione del debito.

“Da circa tre anni AVSI sostiene le attività agricole di questi produttori di cacao criollo, specie prelibata dell'Amazzonia, potenziando la rete di commercializzazione. Agli oltre 350 piccoli coltivatori, che possiedono in media da 1 a 3 ettari, riuniti nella Cooperativa Ceproaa, cerchiamo di far scoprire il valore di quello che hanno” racconta Daniela Altini, Responsabile di AVSI in Perù.

Nel cuore della regione Amazonas, nel nord del Perù, piccole famiglie di agricoltori delle comunità native Awajún e Wampis, in armonia con l'ambiente, coltivano il cacao criollo. Un cacao fine, con un aroma di agrumi e floreale, che lo rende il più ricercato dai Maîtres Chocolatiers di tutto il mondo. Già protagonista alla fiera del cioccolato a Parigi lo scorso anno. Il suo grano secco, ottenuto dopo un rigoroso processo di selezione nella Cooperativa, riceve un'accurata fermentazione, essicazione e tostatura, che lo rendono un delizioso accompagnamento per cocktails e distillati.

Da venerdì 17 ottobre e per l'intera settimana successiva, tutti i golosi appassionati di cioccolato che si recheranno all'Eurochocolate World potranno sperimentare le pregiate fave di cacao criollo e contribuire con una donazione al progetto di AVSI, per un dolce connubio cacao-cioccolato all'insegna della solidarietà.

Sarà un'occasione anche per mostrare come la Cooperazione Italiana promuove nel mondo lo sviluppo sostenibile, attraverso una tavola rotonda con gli attori del Sistema Italia nel mondo, Istituzioni, ONG e settore privato. Giampaolo Silvestri, Segretario Generale AVSI, che parteciperà alla tavola rotonda, sottolinea che lo sviluppo parte dal basso, dall'iniziativa delle comunità locali e dalla valorizzazione delle risorse naturali. La trasformazione dei prodotti è oggi la sfida che abbiamo di fronte per rendere lo sviluppo equo e sostenibile, e l'Italia ha in questo un'importante esperienza da condividere.”

Sostieni #cacaoforlife: dona 10 euro aiuti a piantare nuovi alberi di cacao, con 50 euro sostieni il banco de mujeres, con 100 euro sostieni le attività di formazione rivolte ai coltivatori

Segui #cacaofrolife: @FondazioneAVSI, facebook.com/fondazioneavsi e www.avsi.org

Donazioni: CREDITO VALTELLINESE – Sede Milano Stelline, Corso Magenta 59 Iban: IT04D0521601614000000005000 c/c intestato AVSI FONDAZIONE – Causale: Progetto Cacao Perù Dal sito: http://www.avsi.org/cosa-fare-per-avsi/donazioni/

Il progetto CEPROA, è una cooperativa peruviana sostenuta da AVSI e formata da 350 piccoli produttori di caffè e cacao. AVSI la accompagna in una formazione continua, pratica e teorica, per tutto ciò che riguarda la produzione, la vendita e il rafforzamento delle conoscenze di gestione aziendale, affinché i loro prodotti possano essere sfruttati al meglio e diventare veramente competitivi anche all'estero. Nella regione dell'Amazzonia dove opera la cooperativa, si trovano condizioni ottimali, climatiche e geologiche, per la coltivazione del pregiatissimo cacao criollo. Questo alimento, molto apprezzato dai mercati internazionali, trova nelle province di Bagua e Utcubamba terreno fertile, anche grazie alle molte coltivazioni a gestione familiare. L'assistenza tecnica di AVSI ha anche lo scopo di conservare questa rara e pregiata qualità di cacao, favorendo azioni socialmente responsabili quali: • la valorizzazione della diversità del patrimonio botanico amazzonico; • la valorizzazione della famiglia rurale, e soprattutto del ruolo della donna, che sta dando un forte impulso alla creazione di casse di risparmio comunitarie con le quali finanziare le loro piccole attività legate alla trasformazione del cacao; • la valorizzazione l'associazionismo cooperativo che permette anche ai piccoli produttori di avere un prezzo adeguato alla qualità del cacao prodotto. Infine, CEPROA ha partecipato all'edizione 2012 del Salone del Cacao di Parigi e al Terzo Salone del Cacao e del Cioccolato del Perù. Nel secondo caso, la cooperativa è stata selezionata tra i migliori 10 produttori su oltre 800 partecipanti alla competizione “Buscando el Cacao de Oro del Perú”.