Accreditamento di AVSI a UNIDO: un’alleanza cruciale per lo sviluppo sostenibile

Data 25.07.2013
UNIDO Logo2

A giugno 2013, AVSI è stata accreditata presso l' Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo dell'Industria di Vienna (UNIDO) che sostiene i Paesi in via di sviluppo e le economie in transizione nella riduzione della povertà attraverso lo sviluppo industriale sostenibile, la globalizzazione inclusiva e la sostenibilità ambientale.  La missione di UNIDO si articola su tre aree principali: sviluppo di attività produttive, capacità commerciale, energia e ambiente.

AVSI, profondamente convinta che le rinnovate sfide di un mondo in continuo cambiamento richiedano alleanze ed un approccio interdisciplinare e che la centralità della persona, l'innovazione e l'imprenditorialità siano fattori essenziali per creare uno sviluppo sostenibile e inclusivo, accoglie le priorità di UNIDO come parte fondamentale del proprio lavoro.

L'esperienza pluriennale di AVSI nell'ambito della riduzione della povertà attraverso attività generatrici di reddito, formazione professionale e inserimento di giovani nel mercato del lavoro, sviluppo agricolo, accesso all'energia e sviluppo di soggetti locali, mostra come le alleanze tra diversi attori - pubblici, privati, istituzioni, centri di ricerca - siano sempre più cruciali per una cooperazione allo sviluppo efficace. In questo contesto, AVSI ha ritenuto importante aderire ad UNIDO per poter condividere la propria esperienza e know-how e dare il proprio contributo in quanto Organizzazione della Società Civile sul campo e “ultimo miglio” nella catena dei processi di sviluppo ossia possibilità di raggiungere la singola persona.