A Milano corsi professionali per profughi ucraini

L’Hub #HelpUkraine aperto da AVSI per accogliere profughi ucraini in fuga dalla guerra organizza dal 25 novembre tre corsi di formazione professionale grazie al sostegno di Fondazione di comunità Milano e ACRI

In seguito allo scoppio della guerra in Ucraina, AVSI ha aperto l'Hub #HelpUkraine a Milano per offrire servizi di accoglienza ai rifugiati ucraini in arrivo in Italia.

All'offerta di servizi di accoglienza già attivi, da novembre 2022 si aggiungono corsi professionali per intraprendere una nuova vita in Italia.

In base all'esperienza di AVSI negli ultimi anni in Italia, crediamo il lavoro sia la strada maestra per l'integrazione e porta benefici a tutti: alle persone in fuga dalla guerra in Ucraina, alle aziende che hanno bisogno di forza lavoro qualificata, al territorio, alla comunità ospitante.

Lo schema è quello dei progetti di integrazione avviati in Italia dal 2016: formazione, contatto con le aziende, lavoro. E quindi dignità per chi ha perso tutto. Speranza. Integrazione

I corsi proposti da AVSI per i profughi ucraini

AVSI ha previsto tre corsi che permettano ai profughi ucraini di entrare il prima possibile nel mondo del lavoro, gratuiti grazie al sostegno di Fondazione di comunità Milano e ACRI.

Una volta concluso uno dei tre percorsi, le persone potranno accedere allo sportello di orientamento al lavoro dell'Hub #HelpUkraine per redigere il proprio curriculum vitae in italiano, e entrare in contatto con aziende del territorio.


Corso base per addetto al banco e al taglio pelletteria

Il corso ha una durata di 60 ore e ha come obiettivo lo sviluppo di competenze relative alle tecniche di taglio manuale di pellami e competenze specifiche nelle lavorazioni di verniciatura a mano, incollaggio e ribattitura di piccole e grandi componenti di borsetteria.

I corsisti, a cui viene chiesta una buona abilità manuale, approfondiranno la conoscenza delle tipologie e delle qualità dei materiali di utilizzo nella pelletteria. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di seguire i processi di taglio e di assemblaggio.

Periodo: novembre -dicembre 2022

Corso base per addetto al rifornimento scaffali

Il corso ha una durata di 60 ore e ha come obiettivo lo sviluppo delle competenze necessarie alla mansione di addetto al rifornimento degli scaffali in aziende, ipermercati o negozi appartenenti alla Grande Distribuzione Organizzata.

Oltre al rilascio del patentino per l’utilizzo di muletti elettrici, il corso forma i partecipanti sull'organizzazione della merce da esporre, rifornimento degli scaffali, assistenza al cliente, l’applicazione del prezzo ai prodotti esposti, l’applicazione e rimozione dei dispositivi antitaccheggio, la preparazione dei prodotti in consegna al cliente, la verifica della scadenza dei prodotti alimentari, l’inventario e la pulizia dello scaffale.

Requisiti

  • Conoscenza lingua italiana – A2
  • Patente di guida italiana o estera

Periodo: novembre - dicembre 2022

Corso di Soft Skills: ricerca attiva del lavoro

Il corso ha una durata di 12 ore e ha come obiettivo l'acquisizione delle soft skill più richieste nel mondo del lavoro. I partecipanti apprenderanno come approcciarsi al mercato del lavoro in Italia ed entreranno nel network dello sportello di orientamento al lavoro dell'hub #HelpUkraine.

Periodo: novembre - dicembre 2022

Per informazioni e iscrizioni ai corsi

Tel: +39 3516987559
Mail: helpukraine@avsi.org