5 anni in Costa D’Avorio: 8 Centri, 22.891 bambini, 6.518 famiglie sostenute

Data 25.09.2014
AVSI

5 anni fa AVSI inaugurava la sua presenza in Costa d'Avorio grazie al progetto OEV, progetto di sostegno agli orfani e altri bambini vulnerabili a causa dell'AIDS. Finanziato dall'agenzia di cooperazione americana (USAID), questo progetto si proponeva di migliorare il sistema nazionale di sostegno a questi bambini attraverso l'appoggio tecnico fornito ai Centri Sociali statali ed alle ONG locali. Le condizioni di vita dei bambini toccati dall'AIDS e delle loro famiglie sarebbero migliorate grazie ad interventi nell'ambito della salute, dell'educazione, dell'assistenza psicosociale, della nutrizione, della protezione.

Oggi, dopo 5 anni di intensa attività, é tempo di tirare le somme. Lo scorso 18 settembre, presso l'ambasciata degli Stati Uniti d'America, si é tenuta la cerimonia di chiusura ufficiale del progetto. I 3 principali partners di USAID - AVSI, Geneva Global e Save the Children – hanno presentato i risultati dei rispettivi progetti alla presenza dei Ministri della Solidarietà e della Famiglia, nonché di altre autorità ivoriane.

Due le testimonianze particolarmente toccanti. Aka Jeannette, Direttrice del Centro Sociale di Koumassi, ha enumerato i benefici ricevuti grazie all'accompagnamento di AVSI, che ha permesso alla sua struttura di rafforzare le proprie competenze e di raggiungere le famiglie più vulnerabili: “Grazie ad AVSI abbiamo potuto realizzare tantissime attività nei quartieri precari di Koumassi, avvicinando le donne che normalmente non si rivolgono al Centro Sociale” ha spiegato.

La parola é stata poi data a Brou Véronique, una delle tante madri sieropositive che hanno potuto beneficiare dei servizi offerti dal progetto: “Quando il personale di AVSI é venuto a casa mia per la prima volta, ero come morta; oggi grazie a loro sono viva e ho ritrovato la speranza per un futuro migliore”.
L'Ambasciatore degli Stati Uniti, a nome del governo americano, ha espresso la sua riconoscenza alla nostra organizzazione per l'enorme lavoro svolto in favore della popolazione.

[gallery ids="35235,35236,35237"]

 

I risultati raggiunti sono eloquenti e testimoniano la qualità del lavoro svolto dallo staff nell'arco dell'intero programma: 8 Centri Sociali sostenuti, 27 ONG locali appoggiate, 22 891 bambini presi in carico, 6 518 famiglie sostenute!
Nel corso della cerimonia USAID ha ricompensato le organizzazioni locali più meritevoli, tra cui 5 strutture che hanno lavorato con AVSI: BAYEWA, FA N'GOUAN, OGRADIE, AIPS et Manne du jour. Queste ONG hanno ricevuto un attestato di merito, così come gli 8 Centri Sociali con i quali AVSI ha collaborato durante questi 5 anni di attività.

Non poteva mancare il riconoscimento degli sforzi della stessa AVSI: un certificato d'onore, consegnato al capoprogetto Bamba Lassiné per questi 5 anni di lavoro e di impegno a servizio dei più bisognosi.