1000 eventi, 3000 volontari, 276 AVSI point: la rete sostenitori di AVSI in azione

Data 17.12.2019

Carlo Robotti è referente dell'AVSI point di Alessandria, uno dei 276 gruppi di volontari che promuovono la Campagna Tende, l'iniziativa annuale di sensibilizzazione e raccolta fondi.

L'intervista di Andrea Antonuccio - La Voce Alessandrina

Robotti, che cosa fa AVSI qui da noi?
«Attiviamo alcune iniziative per aiutare le opere sostenute da AVSI. A dicembre organizziamo una cena a favore dell’associazione, e anche dei momenti per fare conoscere AVSI, attraverso il periodico “Buone Notizie”. Aggiungo che molti alessandrini aderiscono al progetto "sostegno a distanza" che permette di scolarizzare e avviare al lavoro bambini e ragazzi in tutto il mondo».

Carlo Robotti 2 E1574932781500

Lei perché lo fa?
«Queste esperienze, che ho “toccato con mano” direttamente, mi arricchiscono. Ho visto le persone che sosteniamo contente di mettere in pratica quello che imparano dai loro insegnanti».

In quali Paesi è stato?
«Sono stato due volte in Africa, in Sierra Leone, per un progetto che ha consentito di costruire una scuola per 1.200 bambini. La scuola è tuttora funzionante, e per due anni i suoi studenti sono risultati i migliori del loro Paese».

La Campagna Tende di AVSI è una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi realizzata grazie al coinvolgimento di più di 276 gruppi di sostegno composti da oltre 3.000 volontari in Italia che incontrano in un anno circa 400.000 persone. Ogni anno attraverso la Campagna Tende, AVSI propone un tema specifico. L’iniziativa è nata alla fine degli anni '80 sotto una “tenda”, da qui il nome, allestita da un gruppo di volontari all’uscita di un supermercato nella periferia di Milano per raccogliere fondi a favore di amici che lavoravano con AVSI in diversi paesi nel sud del mondo. In questi anni le iniziative legate alla Campagna Tende sono cresciute e si sono moltiplicate, oggi vengono organizzati più di 1000 eventi l’anno su tutto il territorio nazionale e all’estero. Per diventare anche tu volontario di AVSI o organizzare una "Tenda" contatta Marco Ponselé retesostenitori@avsi.org | 0039 3493093100