Bambini in sud sudan sostenuti dai progetti di AVSI

Linee guida strategiche 2024-2028
La promessa di AVSI

Un estratto delle Linee Guida Strategiche 2024-2028, nelle quali AVSI rivolge una “promessa di sviluppo” alle persone, alle famiglie, alle comunità, ai donatori e ai partner con cui lavora.

AVSI è un’organizzazione della società civile che a livello internazionale realizza interventi e progetti di sviluppo e di emergenza, scegliendo di prendersi cura della persona, secondo i principi della dottrina sociale della Chiesa Cattolica.

Qui si presenta un estratto delle sue Linee Guida Strategiche 2024-2028, nelle quali AVSI rivolge una “promessa di sviluppo” alle persone, alle famiglie, alle comunità, ai donatori e ai partner con cui lavora.

Nel 2023 la redazione delle nuove Linee guida strategiche 2024-2028 è divenuta occasione per AVSI di avviare una riflessione profonda sullo specifico della propria identità e sulle direttrici da assegnare al lavoro dei prossimi anni. Si è così avviato un lungo processo partecipativo bottom-up, articolato in tappe diverse, che ha permesso di promuovere e valorizzare una forma di leadership diffusa alla quale sempre ambisce. Un documento di indirizzo così importante per la vita dell’organizzazione doveva nascere da una discussione partecipata da parte dello staff, dall’ascolto di osservatori esterni e grazie al paragone con gli stakeholder di riferimento.

Linee guida strategiche 2024-2024 sono un impegno di AVSI a:

  • rispondere con prontezza e flessibilità alle sfide globali, restando fedele alla sua vision, alla sua mission e al suo metodo;
  • promuovere lo sviluppo umano integrale, che inizia dalla consapevolezza della persona del suo valore unico e irripetibile;
  • collaborare con tutti gli stakeholder, promuovendo un approccio partecipativo e valorizzando le realtà locali;
  • utilizzare l'esperienza e i dati che raccoglie sul terreno per favorire il cambiamento e l'innovazione;
  • promuovere azioni di advocacy per la promozione della dignità umana e della pace.

Le parole chiave di AVSI: persona, educazione, presenza, esperienza, comunità

Le parole chiave di AVSI, che ne definiscono identità, priorità e approccio, sono:

Persona

AVSI si prende cura della persona in tutte le sue dimensioni, bisogni e aspirazioni, in tutte le fasi della vita e nella sua relazione con la comunità.

Tale scelta preferenziale, distintiva per AVSI, è la via attraverso la quale contribuisce al bene comune e concorre all’Agenda 2030.

Educazione

Lo sviluppo, in quanto percorso di consapevolezza, trova il suo cardine nell’educazione intesa come accompagnamento della persona alla scoperta del valore di se stessa, dell’altro e del mondo. Tale accompagnamento è possibile quando si instaura una relazione autentica, alla pari, che permette di superare l’aiuto paternalistico in favore di un modello di co-creazione. Perciò AVSI favorisce processi educativi, non semplicemente formativi, e in questa sfida sceglie che sia l’approccio umano integrale a dare forma alla progettazione, implementazione, valutazione e comunicazione.

Presenza

AVSI intende rendere sempre più solido il suo ruolo di player globale, sia promuovendo la sua presenza a livello locale, sia valorizzando le competenze e le risorse delle comunità in cui opera. Si impegna a mantenere l’equilibrio tra centralizzazione e decentralizzazione, a intensificare la collaborazione con i partner locali e i Fondatori tramite strumenti e processi adeguati, a favorire l'autonomia degli uffici locali. Per garantire unità ed efficienza, è pronta ad adattare la sua struttura organizzativa, a ottimizzare i diversi ruoli, i processi decisionali e la comunicazione interna.

Esperienza

AVSI si impegna in una molteplicità di aree, tra cui spiccano educazione, pace, agricoltura, migrazione e ambiente; integra i suoi interventi e adotta approcci innovativi per rispondere alle provocazioni poste da transizione digitale e intelligenza artificiale.

Nel suo operare cerca la partecipazione attiva di tutti gli attori e favorisce la trasparenza, il coinvolgimento delle comunità e la collaborazione con donatori, partner e organizzazioni locali. AVSI analizza i rischi, punta alla co-creazione, è costantemente aperta a imparare e trae dalle esperienze concrete il contenuto e le raccomandazioni delle sue azioni di advocacy.

Comunità

AVSI considera la persona come un io-in-relazione, quindi inserita in una rete di rapporti, in una comunità. Per questo favorisce la collaborazione con beneficiari, donatori, partner e organizzazioni locali e crea le condizioni per garantire la qualità e l'efficacia dei suoi interventi e lo sviluppo sostenibile delle comunità in cui opera. Attiva partnership strategiche con imprese e donatori interessati a investire nel futuro, favorendo il coinvolgimento sia dei donatori storici, sia di quelli di nuova generazione.

Obiettivi globali

  • Consolidarsi come player globale e affidabile della cooperazione allo sviluppo
  • Essere motore di un cambiamento che parta dall’ultimo miglio
  • Coinvolgere tutti gli stakeholder in partnership alla pari

Obiettivi specifici

  • Incrementare la collaborazione progettuale con un ampio spettro di soggetti
  • Comunicare sempre più efficacemente per documentare, coinvolgere e influenzare
  • Sostenere finanziariamente le sfide dettate dalla crescita
  • Promuovere al suo interno la leadership diffusa
  • Proseguire nel percorso di digitalizzazione
  • Disporre di dati consistenti, aggregabili e comparabili
  • Diventare un punto di riferimento nella protezione dell’infanzia e nelle adozioni internazionali