Ferite e speranza in Mozambico
La narrazione fotografica, qui proposta, è costruita a partire dalle storie singolari e universali insieme di donne e di uomini che, in Mozambico, sono al lavoro per costruire la propria vita e il proprio sviluppo in un contesto segnato da crisi molteplici: la grave povertà, il terrorismo di matrice islamista, gli effetti del cambiamento climatico, che rende sempre più arduo guadagnare di che vivere dalla pesca e dall’agricoltura.
Sono scatti di Matteo Bastianelli che, visitando alcuni progetti di AVSI a Capo Delgado in settori quali educazione, protezione dei minori, lavoro, formazione professionale, pesca e agricoltura sostenibile, è riuscito a catturare la complessità della realtà e, insieme, la speranza resistente della popolazione locale, grazie a uno sguardo libero dalle maglie degli stereotipi sull’Africa, che la tradiscono, riducendone l’energia e la positività.
La selezione di questi ritratti e scorci di quotidiano documenta quanto e come l’aiuto pubblico allo sviluppo possa incidere in modo sistemico per migliorare la vita delle persone e garantire lo sviluppo sostenibile e giusto per tutti, anche grazie al coinvolgimento di organizzazioni della società civile come AVSI, che realizza programmi di sviluppo e di emergenza a partire dalla tutela della dignità della persona, sempre.
Con queste opere Matteo Bastianelli ha vinto il Sony World Photography Award, uno dei più importanti riconoscimenti internazionali di fotografia.
Chi è AVSI
AVSI, organizzazione della società civile, dal 1972 realizza progetti di sviluppo e di aiuto umanitario che nell’ultimo anno hanno coinvolto oltre 8,7 milioni di persone in 42 Paesi. Ogni giorno lavora per un mondo in cui ogni persona sia protagonista dello sviluppo integrale suo e della sua comunità, anche nei contesti di emergenza, grazie a donatori pubblici e privati.
Chi è Matteo Bastianelli
Matteo Bastianelli è un fotografo documentarista, filmmaker e giornalista basato a Roma e collaboratore del National Geographic Magazine. Specializzato in temi sociali, ambientali e diritti umani, ha lavorato su incarico di ONG come AVSI, Amnesty International e Medici Senza Frontiere. I suoi lavori sono stati pubblicati da Al Jazeera, CNN, The New York Times, The Guardian, Washington Post e Internazionale.
Contatti
Contattaci
Per maggiori informazioni su AVSI e contattarci a proposito della mostra Insieme compila questo form