WORLD FOOD DAY 2012: una mensa per 400 bambini in Messico

Data 12.10.2012
GIORNATA MONDIALE ALIMENTAZIONE

Più di un miliardo di persone nel mondo soffre la fame. L'aumento dei prezzi costringe più di 70 milioni di persone a vivere nell'estrema povertà. E molti di più a morire di fame.

In occasione del World Food Day, che si è celebrato il 16 ottobre, AVSI racconta le esperienze e i progetti nel mondo che evidenziano come il problema della fame sia strettamente legato a quello educativo, un'educazione alla libertà come possibilità di crescita e di sviluppo.

In Messico AVSI ha lanciato un “nutrition network” che  mira a rafforzare una rete di operatori nel miglioramento dell'alimentazione infantile. Nel quartiere di Monte Albán, Oaxaca, in un'area abitata da oltre 6mila persone in condizioni di emarginazione e grande povertà, AVSI sostiene il Centro di Sviluppo Comunitario “Maria de Guadalupe”, con una mensa che dà da mangiare ogni giorno a 400 bambini, sostiene 150 famiglie e organizza attività coinvolgendo le mamme e la comunità locale.

"L'inizio è stato quasi sommesso. Era il 2003 grazie al sostegno a distanza  si è iniziata a distribuire quotidianamente la colazione a una cinquantina di bambini in una stanzetta. I bambini, a causa della scarsa alimentazione non riuscivano a studiare. Non stavano attenti. Quella prima stanzetta, oggi è diventata il Centro Maria de Guadalupe", ricorda Rossana Stanchi responsabile AVSI in Messico.

Un'opera straordinaria portata avanti da CRECEMOS, l'associazione locale partner di AVSI, in collaborazione con il sostegno a distanza, la Cooperazione Italiana allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri (MAE), e  importanti aziende amiche come EnelCuore Onlus, Panino Giusto, Humana, l'ong spagnola CESAL e la campagna Tende.

Un'esperienza diventata metodo e patrimonio ben raccontata nella pubblicazione “Crescere insieme” che valuta l'intervento educativo contro la povertà, registrando miglioramenti e sostenibilità, fornendo risposte creative alle necessità.

 

Scarica il tascabile "Crescere insieme"Scopri di più su AVSI in Messico