Una sola famiglia umana: cibo per tutti

Data 18.11.2014
Nuova Immagine

Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro. Anche Fondazione AVSI partecipa alla campagna italiana che risponde all'appello di Papa Francesco.

Cibo giusto per tutti, una finanza al servizio dell'uomo, relazioni di pace. Sono i tre filoni tematici in cui si articola la campagna nazionale dal titolo “Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro” elaborata dagli organismi, dalle associazioni e dai movimenti cattolici italiani per sensibilizzare e formare i giovani e l'opinione pubblica al diritto al cibo. Il cibo, come l'acqua e l'aria, è un bene essenziale per la vita, un diritto per tutti e per ciascuno. La campagna è la versione italiana dell'omonima mobilitazione “One Human Family. Food for All” lanciata a livello internazionale dal Papa e da Caritas Internationalis il 10 dicembre 2013.

La Campagna vuole promuovere un cambiamento nel modello di sviluppo a partire  dagli  stili di vita di ciascuno, con un impegno anche a livello politico affinché tutte le persone, in Italia, in Europa e nel mondo, abbiano accesso al bene comune costituito da un cibo sano, nutriente, giusto. Un cibo  prodotto secondo criteri di sostenibilità ambientale e di giustizia nel rispetto della dignità delle persone, contro un sistema fatto da strutture di peccato che generano fame e spreco assieme, che speculano su un bene essenziale come il cibo, che generano violenza e guerra tra comunità.

Gli strumenti per aderire alla campagna