"Una mano a chi sostiene” è un'iniziativa di solidarietà online promossa da Cattolica Assicurazioni e riservata ai progetti degli enti Non Profit che mettono la persona al centro con l’intento di far crescere anche la comunità.
AVSI partecipa con il progetto "Aprirsi al futuro – Percorsi di integrazione lavorativa per favorire comunità forti e accoglienti".
Il progetto proposto da AVSI che renderai possibile con il tuo voto
La difficoltà di accesso all’occupazione rappresenta uno dei principali ostacoli all’integrazione dei profughi in Italia e a una vita dignitosa per altre fasce vulnerabili. Nel 2022 si è registrato un grande aumento di profughi, 173.000 ucraini e oltre 100.000 dagli sbarchi.
I dati ISTAT mostrano inoltre che nel 2021 la povertà assoluta ha confermato i livelli toccati nel 2020. D’altra parte, le aziende hanno difficoltà a trovare personale, limitando crescita e capacità di creare occupazione.
Il progetto intende affrontare il tema della duplice emergenza lavoro sopra indicata, sostenendo l’accesso di profughi e nuovi poveri al mercato del lavoro, a partire da un luogo fisico nato come spazio di accoglienza, servizi e accompagnamento per i profughi ucraini, ma oggi aperto a tutte le fasce vulnerabili che intendono entrare nel mercato del lavoro a Milano e provincia. In tal modo li si renderà progressivamente autonomi dal sostegno di prima assistenza e si favorirà la proficua integrazione nel tessuto economico, sociale e nella comunità.
Obiettivo specifico è la realizzazione di percorsi mirati di orientamento lavorativo, alfabetizzazione linguistica, supporto documentale, formazione in competenze linguistiche, trasversali e professionali, accompagnamento e tutoraggio, tirocini formativi e assunzioni dirette per 25 destinatari, con un’attenzione particolare alla promozione del protagonismo attivo delle persone e al rafforzamento delle reti di soggetti profit e non profit.