Un quartiere a sostegno dei nostri bambini

Data 04.09.2013
Cena Via Gadames Rimini 2

A Rimini, oltre agli ombrelloni sulla spiaggia, ai turisti e al caldo, da 14 anni c'è un altro evento che anima una serata estiva: stiamo parlando della cena che gli amici di Via Gadames, organizzano a favore di due bambini uno in Uganda e uno in Ecuador.

La strada viene chiusa e dopo aver allestito una lunga tavolata per i residenti e tutti gli amici che arrivano richiamati dalla bellezza e dalla semplicità della serata, si dà il via alla cena che nasce dal desiderio di sostenere a distanza questi bambini.

Dal 2000 ad oggi diversi bambini sono stati aiutati grazie al bellissimo gesto realizzato dagli amici di Via Gadames: Agnes, Megan, Eiriya, Jeni, Joao Pedro, Reinan Luciano, Ariana…. Tanti nomi con dei volti amati e conosciuti da persone che grazie a questo gesto hanno rafforzato l'amicizia tra di loro e hanno dato vita a un gesto pubblico, che rende evidente la bellezza di quello che insieme stanno facendo.

Quest'anno la cena si è svolta il 31 agosto, con una bella novità dall'Uganda è arrivato il video di Eriya, il ragazzo che grazie al sostegno a distanza sta frequentando la Luigi Giussani High School, ma le sorprese non sono finite infatti tutti i partecipanti alla cena hanno incontrato, tramite un collegamento  skype, il coordinatore del sostegno a distanza in Uganda, Marco Trevisan, che ha raccontato l'inizio del lavoro di AVSI in Uganda e la sua esperienza.

 
Al prossimo appuntamento con l'Uganda tutti sperano possa essere presente anche Eriya, perché i nostri amici possano salutarlo personalmente ed anche lui possa godere della bellezza che nasce proprio grazie alla sua persona. … ma non dobbiamo dimenticare l'Ecuador: Renzo, Marina, Marzio e gli altri di Via Gadames, vogliono ripetere lo stesso incontro anche con Stefania Famlonga, che coordina il sostegno a distanza e con Ariana, la bimba sostenuta in Ecuador.

Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato e preparato questa bellissima festa…. Con la certezza che da un gesto di amore ciò che nasce può essere solo UN'AMICIZIA DELL'ALTRO MONDO!