Bugenimana Kamara, rifugiata dalla Repubblica Democratica del Congo che vive nell'insediamento di Rwanwanja, distretto di Kamwenge, descrive in una parola l'esperienza fatta durante l'evento #MyVillageMyMarket: incredibile.
Ho imparato molte cose: mi è stato mostrato come piantare semi e proteggere il raccolto dai parassiti. Sono contenta perché adesso so anche come curare i miei animali grazie alle medicine che mi hanno mostrato durante l’evento
Bugenimana Kamara, rifugiata a Rwamwanja
Bugenimana è tra i partecipanti al progetto Graduating to Resilience, finanziato dall'Ufficio Food for Peace (FFP) dell'Agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale (USAID) e coordinato da AVSI in consorzio con Trickle Up e IMPAQ International. A sostegno delle famiglie congolesi rifugiate nel Paese e delle comunità ugandesi ospitanti il progetto è volto a migliorare la sicurezza alimentare, lo stato economico delle famiglie e la capacità di resilienza dell'intera comunità.
L’evento #MyVillageMyMarket è una delle molte iniziative incluse nell'attività e ha dato l’opportunità a oltre 6.000 persone di confrontarsi con aziende per creare opportunità d'impiego sostenibile per le famiglie coinvolte. All’interno dell’insediamento di Rwamwanja – distretto di Kamwenge, Uganda – sono state presentate diverse opportunità commerciali, che hanno agevolato le relazioni tra grandi aziende private, microimprese locali e partecipanti.
Crediamo che collaborare con il settore privato possa creare delle opportunità sostenibili per le famiglie
Regina Mackenzie, Direttore Regionale per lo Sviluppo Economico – USAID missione in Uganda
Grazie a dimostrazioni pratiche e laboratori, le persone coinvolte hanno ricevuto consigli sulle strategie per realizzare un commercio sostenibile e su come fare scelte aziendali consapevoli. Gli espositori dei settori agroalimentare, energetico e finanziario, hanno permesso alla comunità locale di migliorare le proprie opportunità economiche, grazie all’acquisizione di nozioni, risorse e servizi di supporto.
L’evento, promosso da AVSI, USAID, Impaq International e Trickle Up, ha visto la partecipazione anche dei partner UNHCR e Federazione Mondiale Luterana, nonché dell’amministrazione locale del distretto di Kamwenge e dell’ufficio del Primo Ministro.