Uganda. L’iniziativa #MyVillageMyMarket: collaborare con il settore privato per creare delle opportunità sostenibili

Data 24.05.2019

Bugenimana Kamara, rifugiata dalla Repubblica Democratica del Congo che vive nell'insediamento di Rwanwanja, distretto di Kamwenge, descrive in una parola l'esperienza fatta durante l'evento #MyVillageMyMarket: incredibile.

Ho imparato molte cose: mi è stato mostrato come piantare semi e proteggere il raccolto dai parassiti. Sono contenta perché adesso so anche come curare i miei animali grazie alle medicine che mi hanno mostrato durante l’evento

Bugenimana Kamara, rifugiata a Rwamwanja

Bugenimana è tra i partecipanti al progetto Graduating to Resilience, finanziato dall'Ufficio Food for Peace (FFP) dell'Agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale (USAID) e coordinato da AVSI in consorzio con Trickle Up e IMPAQ International. A sostegno delle famiglie congolesi rifugiate nel Paese e delle comunità ugandesi ospitanti il progetto è volto a migliorare la sicurezza alimentare, lo stato economico delle famiglie e la capacità di resilienza dell'intera comunità.

L’evento #MyVillageMyMarket è una delle molte iniziative incluse nell'attività e ha dato l’opportunità a oltre 6.000 persone di confrontarsi con aziende per creare opportunità d'impiego sostenibile per le famiglie coinvolte. All’interno dell’insediamento di Rwamwanja – distretto di Kamwenge, Uganda – sono state presentate diverse opportunità commerciali, che hanno agevolato le relazioni tra grandi aziende private, microimprese locali e partecipanti.

Crediamo che collaborare con il settore privato possa creare delle opportunità sostenibili per le famiglie

Regina Mackenzie, Direttore Regionale per lo Sviluppo Economico – USAID missione in Uganda

Grazie a dimostrazioni pratiche e laboratori, le persone coinvolte hanno ricevuto consigli sulle strategie per realizzare un commercio sostenibile e su come fare scelte aziendali consapevoli. Gli espositori dei settori agroalimentare, energetico e finanziario, hanno permesso alla comunità locale di migliorare le proprie opportunità economiche, grazie all’acquisizione di nozioni, risorse e servizi di supporto.

L’evento, promosso da AVSI, USAID, Impaq International e Trickle Up, ha visto la partecipazione anche dei partner UNHCR e Federazione Mondiale Luterana, nonché dell’amministrazione locale del distretto di Kamwenge e dell’ufficio del Primo Ministro.