Uganda. #Football4Peace, un’iniziativa volta a promuovere la pace tra i rifugiati nel distretto di Arua

Data 03.05.2019

L’iniziativa, promossa da AVSI e il club sportivo Onduparaka Football, darà l’opportunità a bambini e ragazzi dei campi rifugiati di Omugo e Palabek di partecipare ad attività sportive e di cooperare per la pace.

Il progetto triennale #Football4Peace, avviato il 3 maggio, sarà inaugurato con due settimane di sessioni di allenamento calcistico presso l’AVSI Youth Center di Omugo. Giovani rifugiati di Omugo e Palabek si alleneranno con dei professionisti e il calcio sarà strumento educativo e di inclusione.

Questo partenariato farà convergere attività sportive tradizionali e non tradizionali, avvicinando ambienti diversi e dando un’opportunità di una socializzazione positiva. Lo sport promuove la convivenza tra giovani di diverse tribù e nazionalità che vivono fianco a fianco nei campi rifugiati.

Nel quadro del progetto, AVSI ha costruito il centro giovanile polivalente di Omugo per favorire l’educazione dei ragazzi su temi diversi, dallo sport alla nutrizione, a temi sociali. L’iniziativa #Football4Peace è un modo innovativo per raggiungere le comunità che vivono nel distretto di Arua, dove AVSI è già presente da diversi anni.