TV2000, la storia di Chiara tra il Libano e la Giordania. Il reportage di Maurizio Di Schino

Data 16.07.2014
Btj9f Yu Cc AAHSLO

Chiara, brianzola di Cornate d'Adda, dal 2012 vive tra il Libano e la Giordania. Ha appena 27 anni. E' stata un anno ad Haiti ed ora è responsabile dei progetti d'urgenza di AVSI per i siriani rifugiati appunto in Libano e Giordania. A Maurizio Di Schino, inviato di Tv2000, racconta la sua storia.

La guerra in Siria non accenna a placarsi ed è inarrestabile l'emorragia di siriani, soprattutto donne e bambini, che trovano rifugio nei paesi confinanti. Secondo l'ONU, entro la fine del 2014 la conta dei rifugiati siriani arriverà a quasi 4 milioni, di cui un milione mezzo solo in Libano, dove la popolazione è di appena 4 milioni e mezzo e dove non ci sono campi organizzati.

Il sostegno di AVSI alle famiglie in fuga dal conflitto, si concretizza anche attraverso attività che generano reddito e creano prospettive, come la formazione professionale e la produzione di artigianato. Per il futuro della Siria, infatti, è vitale che un'intera generazione in fuga non si annienti e possa continuare ad essere istruita.

Tg2000 del 5 luglio 2014, servizio dell'inviato Maurizio Di Schino