Testimoni dei Diritti Umani: piccoli cittadini in crescita al Senato

Data 11.04.2013
Senato 4

Venerdì 12 aprile nell'Aula legislativa del Senato si è svolta la cerimonia finale di "Testimoni dei diritti Umani". La seduta straordinaria sui diritti umani ha visto protagonisti più di 250 studenti provenienti da 10 istituti secondari di primo grado di tutta Italia.Tra questi presenti anche gli studenti dell'Istituto Comprensivo F. Puglisi di Serradifalco (CL), unica scuola in Sicilia che ha ottenuto una menzione speciale al concorso grazie al racconto dell'esperienza del Sostegno a distanza realizzata con AVSI.

Il Concorso ha avuto l'obiettivo di sviluppare e approfondire l'art.1 della Dichiarazione universale dei diritti umani: "Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.”

Le finalità del percorso svolto in particolar modo dagli alunni delle classi 1B e 2B, guidati dalle responsabili del progetto Marilena Pelonero e Patrizia Falzone, erano quelle di sviluppare negli allievi, attraverso attività laboratoriali pomeridiane, quel senso di Solidarietà, Tolleranza e Rispetto dell'altro, utili a costruire nei giovani alunni un'adeguata coscienza civile e sociale fondamentale a far crescere i ragazzi in una società ormai multietnica. Ecco allora l'importanza di proporre nella scuola attività che aiutino ogni singolo ragazzo a diventare “persona” capace di “agire in uno spirito di fraternità e di rispetto reciproco”.

 

[gallery columns="2"]

“Nella scuola utilizziamo la parola progetti- dice il Dirigente Scolastico prof.ssa Anna Maria Nobile- ma in alcuni casi, come in questo di oggi, preferisco parlare di percorsi che fanno pensare al processo di costruzione, lungo l'arco degli anni scolastici, della personalità, della coscienza civile, legale e sociale dei nostri piccoli cittadini in crescita”.

A coordinare i lavori, il Presidente del Senato Pietro Grasso che ha dato la parola ai rappresentanti dei 6 istituti vincitori e dei 4 menzionati. I ragazzi hanno così avuto l'occasione di raccontare il progetto volto a promuovere nelle nuove generazioni le tematiche legate ai diritti umani.

La cerimonia è stata trasmessa in diretta su RAI 2, sul canale del Senato (canale 525 di Sky) e sulla webTV del Senato.

Guarda il video del progetto presentato al Senato dagli alunni dell'Istituto Comprensivo F. Puglisi di Serradifalco