La decisione del presidente Kais Saied - comunicata il 25 luglio - di sospendere per un mese il parlamento si inserisce in un contesto di crisi socioeconomica e sanitaria molto complesso.
Da anni la Tunisia è attraversata da una crisi economica che ha paralizzato il paese, provocando il crollo del PIL e portando il tasso di disoccupazione al 18% (41% quello giovanile).
La situazione sanitaria, a causa di una gestione altamente deficitaria, è fuori controllo: altissimi i tassi di infezione e morte a causa del COVID-19, bassissime invece le percentuali di vaccinazione.
AVSI opera in questo contesto inquieto da anni, sostenendo l’inclusione sociale dei giovani sia nelle scuole che nei centri ricreativi dei quartieri vulnerabili e favorendo l’accesso ad opportunità di sostentamento economico per le mamme sole ed emarginate di Tunisi.
AVSI è operativa da Grand Tunis, lavorando nei quartieri più poveri della capitale.
Il nostro cooperante in Tunisia Emanuele Gobbi Frattini ne ha parlato su diverse testate giornalistiche e televisive, di seguito la rassegna stampa.
Rassegna stampa
- Tunisia: cooperante,crisi Covid più grave di quella politica - Ansa.it, 27 luglio 2021 >
- Crisi in Tunisia, il cooperante italiano: «C’è attesa e ansia. Ma qui il problema principale è la disoccupazione» - Corriere.it, 28 luglio 2021 >
- L'intervento di Emanuele Gobbi Frattini a SkyTG24 (min. 16.45) - SKyTG24, 28 luglio 2021 >
- Tunisia, il racconto di Mohamed Basti: «Situazione difficile, ma il Paese può ripartire dai giovani» -Vita.it, 29 luglio 2021 >