AVSI è diventata co-leading nel cluster education guidato da UNICEF nello stato dell'Eastern Equatoria in Sud Sudan, è dunque l'Ong di riferimento in partnership con UNICEF per i programmi educativi in tutto lo Stato.
L'evento sottolinea l'importante riconoscimento ottenuto grazie al metodo con cui sono portati avanti i progetti educativi di AVSI nel paese, in particolare in Eastern Equatoria, uno degli stati del Sud Sudan meno conosciuto e interessato dagli aiuti internazionali, ma bisognoso come gli altri di avviare dopo la guerra tutti i servizi di base per la popolazione (infrastrutture, educazione, sanità).
Oltre al progetto del Sostegno a distanza che coinvolge 450 bambini, attualmente i progetti educativi di AVSI sono finanziati dal Ministero Affari Esteri Italiano, UNICEF, UNOPS e UE e prevedono la riabilitazione degli edifici scolastici, supporto scolastico ai bambini, formazione degli insegnanti, sensibilizzazione delle famiglie e delle comunità sull'importanza dell'educazione.
Nel cluster AVSI e UNICEF lavorano insieme per favorire un miglior coordinamento degli attori che operano nel settore educativo in modo da favorire sinergie e allo stesso tempo evitare duplicazioni negli interventi di sviluppo. Tutto cio è possibile attraverso incontri di coordinamento che vengono organizzati e guidati da AVSI e UNICEF mensilmente con il supporto del Ministero dell'Educazione dello stato dell'Eastern Equatoria.