Stop alle mutilazioni genitali femminili: un workshop ad Abidjan per l’attuazione della risoluzione ONU di messa al bando della pratica

Data 12.01.2018

La ong Non c'è Pace Senza Giustizia (NPSG), in collaborazione con Fondation Djigui la Grande Espérance e l’Inter-African Committee for Traditional Practices Affecting the Health of Women and Children, organizzano un workshop nazionale ad Abidjan, in Costa d’Avorio, per promuovere l’attuazione della risoluzione del 2012 dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che sancisce il divieto globale delle mutilazioni genitali femminili (A/RES/67/146). Il meeting è organizzato con il sostegno del Ministero degli affari esteri e della cooperazione italiano.

Il workshop, dal titolo “BanFGM: pour l’élimination des mutilations génitales féminines”, si terrà il 16 e il 17 gennaio ad Abidjan e vedrà la partecipazione di esponenti di alto livello del governo ivoriano, rappresentanti della società civile e di organizzazioni internazionali.

L’evento rientra nell’ambito di una più ampia campagna di sensibilizzazione contro le mutilazioni genitali femminili, dal nome “BanFGM”, realizzata da NPSG in sette Paesi dell’Africa occidentale e sostenuta da un co-finanziamento di Fondazione AVSI.

L’obiettivo del workshop è quello di dare un contributo all’intensificazione degli sforzi per l’abolizione delle mutilazioni genitali femminili attraverso l’attuazione della risoluzione A/RES/67/146 delle Nazioni Unite e tramite il rafforzamento delle attività di sensibilizzazione e advocacy a livello nazionale.